rotate-mobile
Economia

Certificazione Crediti P.A.: prorogato il termine per la presentazione della domanda

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

In data 21 luglio 2014 è stato sottoscritto tra l'Unioncamere Italiana, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e le principali associazioni di categoria, l’ABI, la Cassa Depositi e Prestiti ed altri soggetti istituzionali, un Protocollo di impegni finalizzato ad assicurare l’utilizzo più rapido dello strumento della certificazione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Il Protocollo si pone l’obiettivo di stimolare le imprese a presentare istanza di certificazione, attraverso l’apposita Piattaforma telematica, dei loro crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento impegnando le amministrazioni a darvi pronto seguito.

La certificazione del credito maturato entro il 31 dicembre 2013 è condizione necessaria per conseguire l’assistenza della garanzia dello Stato grazie alla quale è possibile ottenere immediatamente liquidità cedendolo in banca a condizioni particolarmente vantaggiose.

Il processo di certificazione è totalmente gratuito e gestito tramite la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato.

Possono presentare istanza di certificazione del credito, società, imprese individuali persone fisiche che vantino un credito commerciale non prescritto, certo, liquido ed esigibile, nei confronti di una P.A. Fermo restando il requisito di non prescrizione del credito, è possibile presentare le istanze di certificazione in qualsiasi momento.

Il termine di scadenza per la presentazione dell’istanza, inizialmente fissato al 23 agosto 2014, è stato prorogato al 31 ottobre 2014.

Per tutte le informazioni relative a normativa aggiornata ed altri documenti (Guide e Vademecum)  https://www.mef.gov.it/certificazionecrediti/)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificazione Crediti P.A.: prorogato il termine per la presentazione della domanda

PisaToday è in caricamento