rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

CNA area del Cuoio: "Stop abusivismi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“Rilancio a livello locale della lotta ai molti, troppi abusivismi, che anche nella zona del Cuoio mettono in ginocchio le imprese locali che tengono in regola il personale, che rispettano norme di sicurezze e ambientali, ma che si vedono scavalcate da chi sfrutta il lavoro nero e non perde occasione per aggirare le norme”.

Roberto Marzini Presidente CNA Area del Cuoio sintetizza così i primi impegni che la presidenza CNA Area del Cuoio ha deciso di assumere in occasione della prima riunione operativa al termine della fase congressuale alla quale ha partecipato anche il presidente provinciale Matteo Giusti. Membri della presidenza Area del Cuoio oltre al Presidente Roberto Marzini sono: Badalassi Sauro, Cupiti Barbara, Fariello Elena, Franchini Fabio, Giannangeli Alberto, Parrini Alberto, Rosi Giampiero, Scardigli Elisa.

Dalla CNA del Cuoio arrivano messaggi chiari: “Tutti i settori sono sotto la pressione illecita delle imprese irregolari: dagli imbianchini, alle estetiste, dai contoterzisti del distretto ai parrucchieri; dall’edilizia ai giardinieri. E l’elenco potrebbe continuare. Da parte nostra - incalza Marzini - siamo disponibili a portare a galla il fenomeno e raccogliere le testimonianze degli abusi e degli abusivi che affliggono le nostre imprese che con fatica sempre maggiore vogliono osservare con scrupolo le regole. Ma ci aspettiamo anche una dose supplementare di attenzione e di impegno da parte degli enti preposti ai vari livelli di controllo. Anche perché troppo spesso assistiamo ad una accanita verifica delle forme e delle procedure, della burocrazia e molto meno alla sostanza dove cioè non c’è lavoro nero e dove le regole si cerca di rispettarle: e sappiamo che non è facile, anche volendo, proprio per come sono complesse e poco chiare e per come sono spesso confuse competenze e gli ambiti applicativi. Si tratta di fare anche un paziente lavoro di ricucitura del tessuto sociale e di rinnovamento dei principi di base sui cui si fonda una società. Manca una solida cultura di rispetto e di convivenza che dobbiamo saper ricostruire a partire dalla dignità del lavoro: chiunque lo pratichi e comunque sia erogato”.

Con una punta di orgoglio Marzini ha fatto anche notare che sono ben presenti nei vari organi associativi a livello di categorie e mestieri esponenti che vengono dall’Area del Cuoio: Rossella Giannotti e Elena Fariello in presidenza territoriale,  Sauro Badalassi in Federmoda, Roberto Calvani presidente del Trasporto Merci ed anche Massimo Bertacca nel coordinamento del legno-arredo, Carla Sabatini nell’Informatica, Maurizio Giunti e Gabriele Fiaschi nei Meccatronici, Carmen Savoia fra gli acconciatori, Marco Conti Odontotecnici e Mauro Marzani negli impiantisti oltre a Claudia Glielmi portavoce Giovani Imprenditori e Federica Caponi Presidente Comitato Impresa Donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CNA area del Cuoio: "Stop abusivismi"

PisaToday è in caricamento