rotate-mobile
Economia

Confartigianato: Una banca “strana”, nella Tua associazione artigiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Ieri pomeriggio presso la sede provinciale di Confartigianato Imprese Pisa si è tenuto un meeting per presentare i servizi di Artigiancassa.

Artigiancassa appartiene al gruppo bancario BNL ed è soggetta ad attività di direzione e coordinamento di BNP Paribas S.A. Parigi e di Banca Nazionale del Lavoro. Il26,14 % delle quote, un numero abbastanza rilevante, appartiene alle Associazioni artigiane, dove la stessa Confartigianato è maggiore azionista. All’incontro hanno partecipato alcuni professionisti e dottori commercialisti interessati all’argomento, oltre a dirigenti e soci dell’Associazione.

Il presidente di Confartigianato Pisa, Romano Pucci, si è mostrato favorevole ad affrontare il tema del credito, soprattutto in un momento di crisi come questo. All’interno della stessa sede dell’associazione è presente l’Artigiancassa Point, uno sportello curato da Elisa Biegi dell’ufficio Credito e Finanziamenti. Uno strumento d’eccellenza che si prefigge l’obbiettivo di dare assistenza e consulenza al mondo artigiano e a chiunque ne abbia bisogno. Anche Fabio Banti, vice presidente di Artigiancassa, ha spiegato lo scopo della convenzione in atto: “Tramite Artigiancassa è possibile accedere al credito a tassi molto competitivi; grazie alla web application si può monitorare la pratica di richiesta di liquidità in tempo reale, tramite un meccanismo a semaforo verde-giallo-rosso”.

“Siamo molto strani come banca” afferma Roberto Barbi, direttore regionale di Artigiancassa. “Non volevamo fare una nuova agenzia creditizia, uguale a tutte le altre, ma piuttosto creare qualcosa di nuovo”, ha continuato; “parte da qui l’idea di creare un servizio fatto a posta per l’artigiano all’interno del sistema Confartigianato, rompendo completamente il naturale schema del cliente che va verso la banca e generandone uno nuovo che prevede che sia la banca stessa ad andare verso l’artigiano”.

Artigiancassa point è un congegno efficace che adotta uno schema di trasparenza e comunicazione precisa, che informa sulle operazioni creditizie, tramite servizi online a costo zero. “Puntiamo sul medio e lungo termine a differenza della tradizionali banche che mirano a soluzioni di breve periodo” ha aggiunto Barbi.

In Artigiancassa sono presenti numerosi servizi: ben 17 prodotti di finanziamento, una linea di conti correnti con firma digitale, prodotti di leasing su misura, Pos, optional di auto a lungo noleggio (ARVAL) e anche carta di credito.

In un momento di forte scoramento e sfiducia verso le banche è importante conoscere e informarsi sulle possibilità che Confartigianato, insieme ad Artigiancassa, offre per aiutare le imprese e i professionisti in difficoltà.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: Una banca “strana”, nella Tua associazione artigiana

PisaToday è in caricamento