Per essere al passo con i tempi corsi di informatica gratuiti

Le lezioni si svolgeranno al Polo di Navacchio a partire da martedì 10 aprile: i termini per le iscrizioni sono ancora aperti. Un modo anche per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro

Saper utilizzare gli strumenti telematici (pc, Internet, le principali applicazioni gestionali) per essere al passo con i cambiamenti della vita quotidiana e per aumentare le proprie opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Divulgare la conoscenza del ‘linguaggio’ delle moderne tecnologie è l’obiettivo di specifici corsi gratuiti di ‘alfabetizzazione informatica di base’ promossi dalla Provincia di Pisa (sulla scorta degli effettivi bisogni di acquisizione di competenze espressi dal territorio) nell’ambito del proprio Piano formativo 2012 e affidati, sul piano pratico, all’organizzazione, condotta in collaborazione con l’agenzia formativa Imparaora, dell’associazione Tosslab (sigla per Tuscany open source software laboratory), che ha sede al Polo Scientifico di Navacchio e che è attiva dal 2008 nella diffusione, in particolare, dei programmi a libero accesso (open source, appunto), ovvero scaricabili e utilizzabili gratuitamente.

Le lezioni, con la peculiarità dell’uso di questo tipo di software ‘free’, affrontano temi come  la videoscrittura, la navigazione on line, l’impiego di fogli di calcolo; il tutto con un taglio calibrato in funzione degli interessi specifici e dei livelli di preparazione dei partecipanti. “L’iscrizione, infatti, è aperta a tutti, senza limiti di età, qualifica scolastica, professionale o di altro genere” spiegano per la Provincia gli assessori Anna Romei (formazione) e Nicola Landucci (innovazione), insieme a Cinzia Romiti di Tosslab e Alberto Gistri di Imparaora.

Dopo lo svolgimento di un primo ciclo corsuale, al quale hanno preso parte 12 persone, è adesso in rampa di lancio il secondo; i termini per le adesioni sono ancora aperti: per informazioni gli interessati possono contattare i recapiti 050-754737 e info@imparaora.it. Gli incontri, tutti con inizio alle 18, si svolgeranno nei locali della stessa associazione Tosslab, al Polo di Navacchio, secondo questo calendario:

- martedì 10 aprile
- giovedì 12 aprile
- lunedì 16 aprile
- giovedì 19 aprile
- lunedì 23 aprile

“I migliori programmi liberi - proseguono Romiti e Gistri - hanno funzionalità in grado di coprire tutte le principali esigenze connesse alla sfera lavorativa e personale. Proprio per questo, nel percorso verso l’alfabetizzazione informatica di tutte le fasce della società, l’open source rappresenta un veicolo di grande potenzialità”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 14 e 15 settembre

  • Spari al Cep: fermate due persone

  • Si schianta con lo scooter contro un'auto: muore 21enne bagnino

  • Ciak si gira: a Pisa il via alle riprese della seconda stagione de 'L'amica geniale'

  • Ragazzo cade dalle spallette sui lungarni

  • Lavoro: 16 assunzioni alla SEPI

Torna su
PisaToday è in caricamento