rotate-mobile
Economia

Aeroporti, il 'Galilei' vola: superati i 4 milioni di passeggeri

L'importante record si riferisce ai primi nove mesi dell'anno. Lievi ripercussioni sullo scalo pisano per la vicenda Ryanair

E' stato esaminato e approvato dal consiglio di amministrazione di Toscana Aeroporti il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2017 dei due aeroporti di Pisa e Firenze. "Risultati positivi per il Sistema Aeroportuale Toscano, sia sul fronte del traffico passeggeri sia sul fronte degli indicatori economici. Lo scenario macroeconomico nazionale e internazionale, il buon andamento della stagione estiva e i soddisfacenti dati di riempimento dei voli, ci consentono di guardare con fiducia ai risultati di fine esercizio, pur osservando con attenzione l'evoluzione delle situazioni Ryanair e Alitalia e gli impatti del fallimento di Air Berlin" ha commentato il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

Andamento del traffico al 30 settembre 2017

Con 6.254.619 passeggeri (+6,0%) il Sistema Aeroportuale Toscano ha superato per la prima volta la soglia dei 6 milioni di passeggeri trasportati nei primi nove mesi dell'anno. In termini assoluti l'incremento rispetto allo stesso periodo del 2016 è pari a oltre 355mila passeggeri. Nei primi nove mesi del 2017 gli aeroporti toscani di Firenze e Pisa sono stati collegati con 97 destinazioni, di cui 12 nazionali e 85 internazionali (23 operate in entrambi gli scali), servite da 38 compagnie aeree (di cui 7 operanti in entrambi gli scali), di cui 25 IATA e 13 low cost.
Nel dettaglio si registra l'incremento sia dei movimenti dei voli totali (+2,0%) che del load factor dei voli di linea (+2,0 punti percentuali).
In crescita (+5,4%) anche il traffico cargo con quasi 7,9 mila tonnellate di merce e posta trasportata al 30 settembre 2017.

Aeroporto 'Galileo Galilei' di Pisa

Un nuovo record per l'aeroporto 'Galilei' di Pisa che supera per la prima volta i 4 milioni di passeggeri nei primi nove mesi dell'anno raggiungendo i 4.186.798 passeggeri (+5,9% rispetto allo stesso periodo del 2016). L'incremento è principalmente da ricondursi al positivo andamento dei movimenti dei voli totali (+3,4%) e del load factor dei voli di linea attestatosi all'87,2% (+2,6 punti percentuali). La crescita è stata prevalentemente trainata dal traffico di linea internazionale che ha registrato un aumento del +6,9% con un incremento in termini assoluti di circa 196mila passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'aeroporto 'Galilei' ha realizzato il record di traffico per ogni singolo mese del 2017. In crescita (+6,5%) anche il traffico cargo con oltre 7,7 mila tonnellate di merce e posta trasportate.

LE RIPERCUSSIONI DELLA 'QUESTIONE RYANAIR' SULLO SCALO PISANO. "Le annunciate cancellazioni del vettore irlandese per la nota situazione dei piloti - sottolineano da Toscana Aeroporti - sono trascurabili nel mese di ottobre e incideranno con un decremento di circa il 5% del traffico in termini di movimenti del vettore stesso rispetto alla programmazione iniziale dei mesi di novembre e dicembre. Il numero di destinazioni rimarrà invariato rispetto alla scorsa stagione invernale. La cancellazione del volo per Sofia è infatti compensata dall'apertura di Francoforte Main".

Aeroporto 'Amerigo Vespucci' di Firenze

Risultati record anche per l'aeroporto 'Vespucci' di Firenze. Superati per la prima volta i 2 milioni di passeggeri nei primi nove mesi dell'anno. Al 30 settembre 2017 i passeggeri del Vespucci sono stati 2.067.821, con una crescita del 6,3% sullo stesso periodo del 2016. Nel dettaglio, la crescita è conseguente sia all'aumento del load factor dei voli di linea attestatosi al 79,7% (+0,9 p.p.) che dei movimenti totali (+0,4%). Tali risultati sono stati ottenuti nonostante gli oltre 1.000 dirottamenti e cancellazioni - di cui 717 dovuti alle avverse condizioni metereologiche - che hanno comportato una perdita stimata di circa 96.000 passeggeri. L'aeroporto 'Vespucci' di Firenze ha realizzato il record di traffico per ogni singolo mese del 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, il 'Galilei' vola: superati i 4 milioni di passeggeri

PisaToday è in caricamento