della Rocca Gioielli - Rolex e sport: i modelli che hanno cambiato la storia

Tra le motivazioni che rendono il mercato dei Rolex usati particolarmente florido c’è il forte legame del brand con lo sport. Approfondiamo il tema con Luca Grasso, esperto di orologeria e CEO di della Rocca Gioielli.

La forte connessione del brand di orologi con lo sport si fonda solo sul fatto che esistono molti modelli di Rolex usati da grandi atleti, oppure c’è di più?

“Sicuramente nel corso della storia sono stati molti gli sportivi che hanno contribuito ad accrescere il prestigio dei Rolex indossandoli in pubblico. Anche oggi il marchio è molto diffuso tra celebrità sportive, basti pensare a Roger Federer o Tiger Woods. Lo spirito sportivo che permea il brand, però, ha radici molto più profonde: la storia di Rolex si fonde praticamente sin dai suoi esordi con quella delle grandi imprese e con eventi che hanno cambiato la storia di intere discipline”.

A quando risalgono le prime grandi imprese che vedono come protagonista il brand e quali sono i modelli di Rolex usati in quelle occasioni?

“Il primo esempio risale al 1927 ed è già emblematico, perché mette in luce il ruolo di Rolex da assoluto protagonista. L’anno precedente, infatti, Rolex mise in commercio il primo Oyster impermeabile e, per dimostrare questa proprietà, nel ’27 ingaggiò la nuotatrice Mercedes Gleitze per attraversare la Manica indossando l’orologio. Al termine delle 10 ore di traversata, il Rolex era ancora in perfette condizioni”.

Esistono altri Rolex usati in imprese alla conquista delle acque?

“Negli anni Rolex ha sempre cercato di migliorare le prestazioni dei suoi orologi subacquei: nel 1953 ha messo in commercio il Submariner, il primo Rolex capace di garantire perfetta tenuta anche a una profondità d’immersione di 100 metri, aumentando poi questa resistenza con il Deep Sea Special. Nel 1960, il batiscafo sperimentale Trieste si immerse nel punto più profondo al mondo, la Fossa delle Marianne, con un Rolex Deep Sea Special attaccato allo scafo, stabilendo il record mondiale di 10.916 metri di profondità. Sia il batiscafo sia il Rolex riemersero in perfette condizioni”.

Negli stessi anni in cui Rolex punta a conquistare la massima profondità, ricerca anche la massima altezza...

“Esattamente. I Rolex usati nelle grandi imprese non si limitano a conquistare le acque più profonde: il brand desidera confermare le straordinarie caratteristiche tecniche dei suoi orologi in ogni condizione proibitiva. Per questo, nel 1933 alcuni Oyster vennero utilizzati durante la prima spedizione  sull’Everest e nel 1953 i membri della spedizione guidata da Sir John Hunt, durante la quale Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay conquistarono la vetta del Monte Everest, indossarono dei Rolex Oyster Perpetual al polso”.

Dal 2013 Rolex è sponsor e cronometrista ufficiale della Formula 1. Anche la relazione tra il brand e l’automobilismo ha radici lontane?

“Profondità, altezza, velocità: nel corso degli anni Rolex ha sempre dimostrato di supportare lo spirito d’avventura, in ogni sua espressione. Non a caso, uno di modelli di Rolex usati più ricercato dai collezionisti deve il proprio nome a una celebre pista: è il Rolex Cosmograph Daytona, che tributa il circuito americano sul quale, tra il 1904 e il 1935, vennero stabiliti 14 record del mondo della velocità. Cinque di questi furono ad opera di Sir Malcolm Campbell, un appassionato di Rolex. Dopo la realizzazione della Daytona International Speedway, che sostituì il precedente circuito realizzato sulla sabbia, nacque una delle competizioni ad oggi più leggendarie, la Rolex 24 at Daytona. I Rolex usati, oggi, non sono soltanto esempi magistrali di alta orologeria, ma anche simboli di uno spirito avventuroso che ne accresce il prestigio”.

della Rocca Gioielli è un laboratorio e una boutique di orologeria con sede a Bologna, specializzata nella compravendita di Rolex usati e orologi d’epoca. della Rocca Gioielli si avvale esclusivamente di periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e del Tribunale di Bologna per effettuare valutazioni e riparazioni di ogni tipo di orologio usato.

della Rocca Gioielli
Sito web:  https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Pisa
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com      

Foto da mettere sotto l'articolo   (2)-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Banca d'Italia: chiude la sede di Pisa

  • Cronaca

    Rubano uno smartphone e in due aggrediscono la vittima sul treno: un arresto

  • Cronaca

    Gli studenti del Matteotti cucinano per i poveri e i senza tetto della città

  • Cronaca

    Istituzioni: il nuovo Prefetto di Pisa incontra il sindaco Conti e il presidente della Provincia

I più letti della settimana

  • Maltempo, neve e ghiaccio in Toscana: è allerta meteo

  • Ragazzo disperso in Arno: ricerche per tutta la notte

  • Maltempo in Toscana: estesa fino a lunedì l'allerta meteo per neve e vento

  • Spacciatori arrestati e rimessi in libertà, Salvini: "Legge sbagliata, va cambiata"

  • Centro storico, maxi-retata antidroga: chiuso anche il punto Snai di Viale Gramsci

  • Disperso in Arno, si cerca ancora: non c'è traccia del 21enne

Torna su
PisaToday è in caricamento