rotate-mobile
Economia

Economia: Cantieri di Pisa, chiuso il bando con 2 offerte pervenute

Con la base d'asta dimezzata a 3,2 milioni di euro la gara ha visto la partecipazione del gruppo franco-cinese Strong Marine e del gruppo savonese Mondomarine. Attendono i 39 lavoratori, la cui cassa integrazione scade a fine maggio

Nuove speranze di chiusura per la questione Cantieri di Pisa. L'ultima gara indetta per l'acquisto del marchio cantieristico pisano, sulla base d'asta dimezzata a 3,2 milioni di euro, si è chiusa ieri ed ha visto la partecipazione di 2 gruppi interessati: la Union Strong Marine e la Mondomarine. Toccherà adesso al curatore fallimentare Galantini valutare le proposte e decidere di avviare le procedure del passaggio di proprietà, attività fondamentale per l'assegnazione provvisoria delle concessioni demaniali.

Nei giorni scorsi infatti l'amministratore unico della Navicelli Giovandomenico Caridi ha spiegato che una volta avvenuta l'aggiudicazione, sarà possibile affidare subito i titoli per l'attività in modo temporaneo, in modo contestuale all'avvio di una nuova gara pubblica come stabilito dal Codice della Navigazione.

L'immediata ripresa delle attività è quello che sia l'acquirente che i lavoratori sperano. Restano infatti in attesa i 39 lavoratori in cassa integrazione da oltre 5 anni, che vedranno a fine maggio esaurirsi le misure di sostegno sociale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: Cantieri di Pisa, chiuso il bando con 2 offerte pervenute

PisaToday è in caricamento