Brexit e commercio extra UE: giornata di informazione 'Exportday'

L'appuntamento è fissato al 29 marzo presso la Camera di Commercio, seminario organizzato dall'Ufficio delle Dogane di Pisa

A pochi giorni dalla data del 29 marzo, data prevista per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, l’Agenzia Dogane Monopoli (ADM) ha organizzato l’Exportday, un evento in cui tutti gli Uffici delle Dogane saranno a disposizione delle imprese, in particolare quelle che hanno poca dimestichezza con le formalità doganali da assolvere prima di effettuare operazioni commerciali con paesi extra UE.

L’iniziativa intende fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare l’impatto che la Brexit potrebbe avere sulle transazioni commerciali con il Regno Unito qualora, al 29 marzo o in data posteriore, dovesse configurarsi come stato terzo rispetto all’Unione Europea. L’evento si svolgerà lunedì 18 marzo 2019 con un seminario organizzato dall’Ufficio delle Dogane di Pisa, in collaborazione con la locale Camera di Commercio, che si terrà presso la sede di quest’ultima, in piazza Vittorio Emanuele, II n° 5 dalle ore 10 alle ore 13.

Dopo i saluti istituzionali della Camera di Commercio di Pisa, l’evento sarà introdotto da Giuseppe Paolini, Funzionario delegato dell’Ufficio delle Dogane di Pisa. Seguiranno gli interventi di alcuni funzionari dell’Ufficio: Oreste De Sanctis, che presenterà un focus sulle semplificazioni all’export; Biagio Raffaele, che esporrà le conseguenze della Brexit sugli scambi commerciali tra Regno Unito e Unione Europea; Martino Bianchi, che illustrerà lo status AEO e i connessi vantaggi per le imprese.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Edicola chiusa in Borgo: "Deve rimanere, è un simbolo di lotta alla mafia"

  • Cronaca

    Ecco la NightLAM: di notte si viaggia gratis a bordo dell'autobus

  • Cronaca

    Edifici Erp: al via le manutenzioni per gli immobili di via Galluzzi e via di Padule

  • Cronaca

    Piazza Sant'Antonio: all'asta l'ex stazione degli autobus

I più letti della settimana

  • I pesciolini d'argento (che non vivono nell'acqua): cosa sono e come proteggere la casa

  • Pisa Air Show: il programma dello spettacolo sul litorale pisano

  • Dermatite atopica: visite gratuite al Santa Chiara

  • Cinque ristoranti dove mangiare carne a Pisa

  • Pulizia e igienizzazione della lavatrice: alcuni consigli utili

  • Canapisa, tutto pronto: quartiere stazione blindato

Torna su
PisaToday è in caricamento