rotate-mobile
Economia

Imprese in difficoltà dopo il nubifragio: finanziamenti a tasso zero con Confesercenti

In attesa dei rimborsi dalla Regione Toscana dopo i danni del 24 agosto l'associazione coprirà gli interessi dei finanziamenti rilasciati dall'istituto di credito, per un importo massimo di 50mila euro in 12 mesi

Confesercenti apre un canale preferenziale con il sistema bancario per sostenere le attività commerciali in difficoltà dopo il nubifragio del 24 agosto scorso. In attesa delle risposte dalla Regione sullo stato di emergenza ed i rimborsi per gli allagamenti, il direttore di Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana annuncia l'accordo con un istituto bancario nazionale.

"Insieme ai nostri vertici nazionali e al Consorzio Italia ComFidi – spiega – stiamo per concludere un accordo operativo così come avvenuto in occasione dell’alluvione di Carrara nel 2014, per l'erogazione di finanziamenti a favore delle aziende pisane colpite dal nubifragio dell'agosto scorso. L'accordo prevede un plafond finalizzato al rilascio di finanziamenti, di importo massimo pari a 50mila euro, con durata di 12 mesi, i cui interessi debitori saranno totalmente remunerati dalla Confesercenti".

Si tratta quindi di linee di credito a tasso zero, per le quali si preve un unico rimborso alla scadenza del piano di ammortamento, con anche la possibilità, di rinegoziarle tramite il successivo intervento in garanzia di Italia Comfidi con la specifica campagna 'Top Europe'. Sbrana ringrazia il sistema bancario "per la sensibilità che sta dimostrando verso le imprese pisane in questo particolare momento, ma allo stesso rinnovo l'invito a sostenere con maggiore incisività le piccole e media imprese toscane nell’accesso al credito; soprattutto ponendo grande attenzione alle aziende del settore del commercio, del turismo e dei servizi delle province costiere toscane che, più di altre, hanno subito purtroppo negli ultimi anni i gravi riflessi della crisi economica aggravata ulteriormente lo scorso anno dagli eventi atmosferici".

La conclusione del direttore: "Con questo accordo la nostra associazione, dopo l'immediata richiesta alla Camera di Commercio per monitorare i danni e a mettere risorse a disposizione delle imprese pisane, conferma la sua vicinanza alle attività commerciali. Auspicando che anche attraverso significativi interventi della pubblica amministrazione, coloro che hanno subito danni dal nubifragio possano rapidamente recuperare quanto perduto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese in difficoltà dopo il nubifragio: finanziamenti a tasso zero con Confesercenti

PisaToday è in caricamento