rotate-mobile
Economia Centro Storico

Gelateria Ghibli due volte campione d’Italia al gelato festival

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

GELATERIA GHIBLI DUE VOLTE CAMPIONE D'ITALIA A GELATO FESTIVAL

La Gelateria Ghibli ha il gelatiere più bravo d'Italia, è Giampaolo Doti di origini lucane, trasferitosi all'Elba nel 1999, appassionato di gelato dalla tenera età di 6 anni, quando, coinvolto dal padre, preparò la sua prima vaschetta.

Giampaolo Doti partecipa, infatti, al Gelato Festival, l'evento più importante del mondo della gelateria artigianale che quest'anno approderà in 15 città in Italia e all'estero e si è già distinto nelle prime due tappe: a Firenze ha ottenuto il premio della giuria popolare, a Lecce ha appena ottenuto quello della giuria tecnica, decretato così per ben due volte miglior gelatiere d'Italia.

Le Gelateria Ghibli ha tre sedi, una a Marina di Campo sull'Isola dell'Elba che propone 105 gusti di gelato diversi a rotazione, con particolare attenzione alla frutta di stagione; un'altra a Pisa in piazza Cairoli e una terza sul Lungomare di Marina di Cecina sempre in Toscana.

La filosofia di Giampaolo Doti mette al centro l'importanza delle materie prime e la qualità degli ingredienti provenienti dalle varie zone d'Italia: limoni dell'Elba, pistacchio di Bronte, la nocciola delle Langhe, meloni e angurie coltivati da lui stesso.

I gusti con i quali si è presentato al Gelato Festival sono: il Cremino a Firenze e la Sacher Sacher a Lecce. Il suo intento principale è quello di tradurre l'alta pasticceria nella gelateria, quasi di fondere le due discipline e realizzare un prodotto sempre classico per tradizione, ma nuovo nella proposta e nel gusto.

Il Cremino è stata una delle sue prime invenzioni nel 2007, il gusto Sacher Sacher che richiama la famosa torta austrica è un suo studio recente, nel quale ha giocato un importante ruolo anche il decor della vaschetta. Nel Sacher Sacher gli ingredienti sono: pan di spagna, cioccolato fondente, glassa di albicocca e canditi d'albicocca.

Il tour del Gelato Festival, nel quale i gelatieri lavorano in un laboratorio a vista, proseguono fino al 10 di agosto e la Gelateria Ghibli sarà ancora in gare nelle seguenti città: Roma, Nizza, Milano, Torino, Viareggio, Senigallia ed altre ancora.

Gelateria Ghibli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelateria Ghibli due volte campione d’Italia al gelato festival

PisaToday è in caricamento