rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Ikea: entro l'estate autorizzazione vendita e approvazione variante

A Palazzo Gambacorti è stato illustrata la situazione sullo sbarco dello store dell'arredamento a Pisa. Già avviato un processo partecipativo: i cittadini potranno avanzare osservazioni e opinioni

Punto della situazione oggi al Palazzo Comunale sull'insediamento di Ikea. E le novità sono importanti. Entro l'estate, a comunicarlo direttamente Ledo Gori, capo gabinetto del presidente regionale Rossi, la Regione Toscana concederà al colosso svedese l'autorizzazione alla vendita parallelamente all'approvazione della variante urbanistica per l'area dei Navicelli da parte del Comune di Pisa.

"Abbiamo già avviato un processo partecipativo in città - ha aggiunto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - gli uffici e la giunta sono al lavoro per la predisposizione degli atti. L'avviso pubblico è già stato pubblicato e coloro che vorranno hanno tempo fino al 20 gennaio per inviare le proprie osservazioni, mentre entro febbraio contiamo di adottare la variante per arrivare all'approvazione in consiglio comunale prima dell'estate". "A quel punto - ha spiegato Gori - anche la Regione farà la sua parte: o con un provvedimento ponte, deliberato dal Consiglio regionale, oppure attraverso la nuova legge regionale sulla quale sta già lavorando l'assessore Scaletti recependo la direttiva Bolkestein". Inoltre il Comune è già al lavoro per migliorare la viabilità lungo l'Aurelia e renderla più fluida.

"Si tratta di una serie di interventi - ha concluso l'assessore all'urbanistica Fabrizio Cerri - per complessivi circa 5 milioni di euro di investimenti che riguardano la realizzazione di rotatorie e altri accorgimenti per evitare congestionamenti e rendere il traffico più scorrevole. Alcuni di questi interventi sono già in fase di realizzazione ed erano già previsti ben prima dell'arrivo di Ikea". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea: entro l'estate autorizzazione vendita e approvazione variante

PisaToday è in caricamento