rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Impresa in azione in Piazza Vittorio Emanuele: studenti protagonisti

L’Isis Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino e l’Iss A.Meucci di Massa vincono la fiera regionale toscana e volano a Milano per l’evento nazionale Biz Factory

Si è svolta in piazza Vittorio Emanuele II la tappa pisana della Fiera Regionale di Impresa in azione, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione no profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Toscana grazie alla partnership con ASSEFI, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa per lo Sviluppo, l'Ecosostenibilità e Formazione Imprenditoriale.
Protagonisti assoluti 35 team appartenenti a 21 Istituti scolastici della Regione che hanno animato la piazza per aggiudicarsi la finale regionale del programma Impresa in azione e raggiungere Milano per la fase nazionale.

Idee imprenditoriali interessanti, innovative e alcune molto originali, sviluppate a scuola durante tutto l’anno scolastico con il supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che hanno donato alcune delle loro ore lavorative affiancando gli studenti.

Gradino più alto del podio per gli studenti dell’Isis Carducci – Volta – Pacinotti di Piombino con l’Impresa Ecò Project e dell’Iss A. Meucci di Massa con l’impresa Techno Wills Ja, vincitori del premio Migliore Impresa JA Toscana.

Ecò Project ha ideato Ecò Bip, un prodotto dal design accattivante e dalla struttura sferica, rivestita con elastici colorati al cui interno si trova un sensore, controllato da un microprocessore arduino, che rileva le polveri sottili. A seconda del grado di inquinamento rilevato nell'aria si accendono led di colore diverso e, con un motore vibro-call e un buzzer, nel caso di inquinamento elevato si hanno anche un bip sonoro ed una vibrazione.

Techno Wills Ja ha prodotto I.Walk, un supporto elettrico adattabile ai carrellini della spesa di uso comune che aiuta nel trasporto fino a 25 Kg di scatole, spazzatura, spesa o qualsiasi altro oggetto pesante o ingombrante.

Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano  e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2016, rappresentando l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition di Berlino.

Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma di educazione all’autoimprenditorialità rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori, sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia. Ha coinvolto quest’anno oltre 13.000 studenti tra i 16 e i 19 anni di 245 scuole su tutto il territorio nazionale e oltre 280.000 in Europa.

La giuria, composta da imprenditori e manager e da rappresentanti del sistema camerale, dell’Ufficio scolastico regionale, dell’Università di Pisa, di SICI, dei Poli Tecnologici del territorio e degli Istituti di Credito, ha inoltre assegnato i seguenti riconoscimenti speciali:

- FedEx Innovation Award, premio speciale rivolto all’Impresa JA più innovativa, vinto dagli studenti dell’ I.T.C.G. Enrico Fermi di Pontedera con l’impresa TechnoARI.

- Business Model Award, promosso da Unioncamere Toscana e assegnato all’ISIS P. Gobetti -  A. Volta di Bagno a Ripoli con l’impresa OutSide JA quale team con il miglior business model.

- Team Award, conseguito dall’ITI Ferraris-Brunelleschi di Empoli con l’impresa Punto e Pasta JA quale impresa con il miglior team.

- Ecoinnovation Award assegnato all’ISI Pertini di Lucca con l’impresa Chic Line JA che ha introdotto con il proprio prodotto o servizio un’innovazione ecosostenibile.

- Visual Communication Award all’IISS Vespucci Colombo di Livorno con l’impresa FourEffe JA risultata la migliore sotto il profilo delle strategie di comunicazione.

Interessante la tavola rotonda sul tema 'Imprenditori si diventa: a scuola per farsi un lavoro', un’occasione per fare il punto sull’importanza che assume l'integrazione e la collaborazione tra sistemi, quello dell’istruzione e formazione e quello del lavoro. Federico Monechi, giornalista Rai, ha moderato gli interventi di Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio di Pisa, Andrea Sereni, presidente di Unioncamere Toscana, Roberto Bandinelli, referente per l’Ufficio Scolastico Regionale e di Cristina Grieco, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa in azione in Piazza Vittorio Emanuele: studenti protagonisti

PisaToday è in caricamento