rotate-mobile
Economia Centro Storico

Imu per gli alberghi, Pieragnoli "Ridurre l'aliquota al minimo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

"Per cominciare a fare di Pisa una città turistica, secondo le parole del sindaco che condividiamo in pieno, riteniamo un passaggio fondamentale alleggerire la pressione fiscale sulle imprese del settore, pressione fiscale che ha raggiunto livelli molto alti, anche in seguito agli aumenti introdotti dal governo. Alla luce di questo, auspichiamo che l'amministrazione comunale possa svolgere un fondamentale ruolo di sostegno e aiuto alle imprese del settore, proprio nell'ottica di una imposizione che assuma livelli ragionevoli ed equi, riduca il peso dell'aliquota IMU sugli immobili alberghieri, portandola al valore minimo del 4 per mille, contro l'attuale 7,6 per mille".

Ci domandiamo perchè un albergo a tre stelle, sul litorale, caratterizzato da un turismo a forte stagionalità, debba ad esempio pagare una cifra compresa tra i 15 mila e i 20 mila euro annui, in un contesto di ricettività dove, a parità di livello qualitativo le strutture alberghiere applicano prezzi competitivi con le principali città del mondo. Inoltre, ci sembra evidente che l'immobile di un albergo non è certo un bene accessorio, ma un bene strumentale all'esercizio dell'attività stessa.

A riduzione dell'aliquota Imu sarebbe quindi il giusto riconsocimento del prezioso lavoro di decine di imprenditori che in questi anni hanno avuto il coraggio di credere e investire nella nostra città. Siamo certi che il comune di Pisa non si farà sfuggire questa occasione, riducendo l'aliquota Imu al 4 per mille, dimostrando la giusta attenzione verso una categoria strategica per la nostra economia. Un passo in avanti significativo, per trasformare Pisa da semplice città di turisti in autentica realtà turistica".

Federico Pieragnoli
Direttore Confcommercio Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu per gli alberghi, Pieragnoli "Ridurre l'aliquota al minimo"

PisaToday è in caricamento