Ikea: l'area dei Navicelli si candida, solo pochi ritocchi all'Aurelia

Secondo il primo cittadino Filippeschi la zona del territorio pisano sarebbe appetibile per lo stesso colosso svedese: con qualche rotatoria in più l'Aurelia sarebbe pronta ad ospitare il punto vendita

Giusto pochi ritocchi e il territorio di Pisa sarebbe pronto ad accogliere Ikea. Questo il fulcro della conferenza stampa convocata in data odierna dal sindaco Marco Filippeschi per fare il punto della situazione sul possibile insediamento del colosso svedese nel pisano.
E la richiesta del primo cittadino riguarda un accelerazione degli interventi urbanistici per il miglioramento dell'Aurelia.

Ho chiesto al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - ha spiegato il primo cittadino pisano - una riunione in tempi brevi per illustrare gli impegni che vogliamo intraprendere per mettere in sicurezza tutti gli attraversamenti urbani dell'Aurelia e determinare in via prioritaria la programmazione degli investimenti necessari". Sul tappeto ci sono una serie di nodi, tutti piuttosto facilmente risolvibili, che renderebbero in particolare l'area dei Navicelli, sull'Aurelia a sud di Pisa, decisamente più attraente per Ikea rispetto ad altre possibili destinazioni toscane.

Oltre che al governatore della Toscana , le proposte pisane saranno inviate ovviamente anche agli stessi vertici di Ikea Italia per dimostrare come, con pochi ritocchi (solo una serie di rotatorie) e in totale sicurezza, la viabilità sull'Aurelia sarebbe in grado di assorbire i prevedibili forti incrementi dei flussi di traffico determinati dall'apertura del punto vendita ai Navicelli.

"Le nostre - ha aggiunto l'assessore all'Urbanistica Fabrizio Cerri - sono proposte concrete e immediatamente realizzabili con semplici varianti al regolamento urbanistico e senza intaccare previsioni edificatorie già deliberate. Insomma, non ci sarà consumo di nuovo territorio". (fonte Ansa)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Pratale-Don Bosco: muore in casa a 37 anni

  • Coronavirus in Toscana: 10 nuovi casi e 5 decessi

  • Il Giugno Pisano si farà: "Eventi simbolici per dare continuità alla tradizione"

Torna su
PisaToday è in caricamento