rotate-mobile
Economia

Matteo Giusti è il nuovo presidente della Cna di Pisa

L'imprenditore 44enne di Peccioli rileva l'uscente Andrea Zavanella e chiede alle Pubbliche Amministrazioni di essere più efficienti. Il neo presidente annuncia una nuova fase di comunicazione, con anche "forme di protesta clamorose"

Matteo Giusti è il nuovo presidente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato di Pisa. Ufficializzato così il passaggio di consegne da Andrea Zavanella al 44enne imprenditore residente a Peccioli, paese dove porta avanti l'impresa di famiglia, la Cobesco, attività di costruzioni stradali che oggi ha 30 dipendenti. Dal 2002 al 2008 ha diretto il Consorzio Sviluppo Valdera e dal 2013 è entrato a far parte del gruppo dirigente Cna, fino alla attuale carica di vertice. All'insediamento, seguito al voto unanime in assemblea, erano presenti Pier Francesco Pacini presidente della Camera di Commercio di Pisa, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il presidente Cna Toscana Valter Tamburini.

"Ascoltate la voce di chi tutti i giorni lavora e si misura con mille difficoltà" ha ammonito Giusti al suo primo intervento da presidente. "Basta con lo stato nemico delle imprese dobbiamo farci sentire più e meglio di come abbiamo fatto sino ad adesso. Lo faremo noi da Pisa, ma lo chiediamo soprattutto ai nostri dirigenti regionali e nazionali; noi siamo pronti anche a portare di nuovo in piazza i nostri caschi gialli con forme di protesta clamorose! Non è possibile avere le stesse regole dei tedeschi, la stessa moneta, le stesse banche e però avere uno stato diverso. A noi manca uno stato con l’efficienza tedesca. Bisogna che la P.A. si adegui al percorso di efficienza che le nostre imprese hanno intrapreso in questi anni".

Confermata in pratica la presidenza della Cna provinciale di Pisa uscente con Andrea Di Benedetto (terziario avanzato), Elena Fariello (Benessere), Michele Spagnoli (Costruzioni) che già ne facevano parte, con poi l’ingresso di Mery Dell’Agnello titolare Trasfometal (Produzione). Eletti nuovi membri della Direzione Provinciale Cna Pisa Stefano Busti, Sandro Ciulli e la stessa Mery dell’Agnello.

"Non possiamo permettere a nessuno – ha aggiunto Giusti – di sminuire il nostro ruolo. Il mondo che noi rappresentiamo, quello delle Micro, Piccole e Medie Imprese, è un mondo sano che tiene in piedi l’economia di questo Paese. Credo che uno dei compiti fondamentali della nostra Associazione sia promuovere la centralità dell’impresa nella nostra società. Se noi non fossimo la settima potenza industriale del mondo non potremmo mantenere l’attuale status sociale che troppe volte diamo per scontato. Non esiste nessuna decrescita felice".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Giusti è il nuovo presidente della Cna di Pisa

PisaToday è in caricamento