Lavoro: boom d'occupazione per i diplomati del Sant'Anna

Un'indagine condotta tra gli ex allievi della Scuola dimostra che la maggior parte degli studenti riesce a trovare un impiego entro un anno dal diploma. Ma la sfiducia nel "sistema Italia" resta in molti giovani

L'87% degli ex allievi diplomati alla Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa ha trovato un primo impiego entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di licenza (laurea all'Università di Pisa più diploma Sant' Anna) e il 50% di coloro che conseguono il titolo di licenza trova, entro il primo anno, un lavoro a tempo indeterminato. Lo rivela un'indagine condotta dal Sant' Anna sugli ex allievi degli ultimi dieci anni.

La ricerca evidenzia che il mercato del lavoro resta uno scoglio più difficile da superare per le donne: solo il 66% di loro trova un lavoro stabile dopo 12 mesi dal conseguimento del titolo contro l'80% degli uomini. La percentuale di successo nella ricerca di un impiego sale esponenzialmente tra i perfezionati del Sant'Anna: il 95% trova il primo impiego entro i 12 mesi dal diploma e il 50% trova addirittura un lavoro stabile. I dati sul placement rivelano anche un migliore trattamento economico per gli ex allievi dell'istituto di alta formazione di Pisa: il reddito mensile netto si attesta tra i 1500 e i 2500 euro mensili netti e va ancora meglio per coloro che si diplomano nella classe di scienze sociali che trovano sbocchi occupazionali con redditi tra i 2500 e i 5 mila euro.

Tuttavia, se la ricerca rivela una buona collocazione nel mondo del lavoro, c'é tra gli allievi attuali chi ha ancora poca fiducia nel "sistema Italia". Elena, 20 anni, studentessa che sogna la carriera diplomatica, rivela che "é un sogno a restare tale quello di lavorare per il mio Paese, perché purtroppo vanno avanti i raccomandati. Spero che l'Italia nel frattempo conquisti un ruolo nel panorama internazionale migliore di quello che ha adesso anche premiando davvero la meritocrazia. Se così fosse la formazione del Sant' Anna è davvero la migliore possibile". (fonte Ansa)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Via Aurelia: sbanda e si schianta contro la vetrata del bar

  • Politica

    Elezioni, domenica alle urne: la diretta della giornata di voto

  • Cronaca

    Arrestato a Roma boss del narcotraffico: tra le città rifornite anche Pisa

  • Cronaca

    Sorpreso a spacciare e con un coltello a serramanico: arrestato e rimesso in libertà

I più letti della settimana

  • Muore dopo essere caduta dalla finestra: probabile suicidio a Pontedera

  • Lutto nel mondo della sanità: muore infermiere dell'Aoup

  • Cinque ristoranti dove mangiare carne a Pisa

  • Dermatite atopica: visite gratuite al Santa Chiara

  • Pulizia e igienizzazione della lavatrice: alcuni consigli utili

  • Divieto di balneazione temporaneo per Marina di Vecchiano e la foce del Serchio

Torna su
PisaToday è in caricamento