rotate-mobile
Offerte di lavoro

Concorso Navigator, ci siamo: cosa prevede la prova e chi può partecipare

Pubblicato il bando per individuare la società di servizi che affiancherà Anpal nell'organizzazione della selezione dei Navigator. Nello stesso documento sono contenute diverse informazioni sul concorso per la nuova figura professionale prevista dalla legge sul reddito di cittadinanza

Primo passo verso i Navigator. E' stato finalmente pubblicato sul sito di Anpal Servizi il bando ufficiale per la selezione di una società che si occuperà di organizzare i test che saranno sottoposti ai candidati per la nuova figura prevista dalla legge sul reddito di cittadinanza per aiutare i beneficiari a trovare lavoro. Secondo il documento dell'Anpal dovrebbero essere 60mila i possibili candidati. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 25 marzo non oltre le ore 12:00, mentre al 18 marzo è fissata la scadenza per la richiesta di chiarimenti. I posti in palio, almeno di cambiamenti, dovrebbero essere 10mila: 6mila reclutati tramite il concorso Anpal (di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) e 4mila che invece verranno scelti tramite bandi regionali. 

Reddito di cittadinanza al via a Pisa: video

Concorso Navigator 2019: come sarà la prova 

Come si legge ancora nel capitolato tecnico del bando, "la prova selettiva" dei navigator "consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla composto da massimo 100 quesiti sulle seguenti materie e nelle percentuali indicate:

  • quesiti di cultura generale 10%;
  • quesiti psicoattitudinali 10%;
  • quesiti di logica 10%;
  • quesiti di informatica 10%;
  • quesiti sui modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro 10%;
  • quesiti sul reddito di cittadinanza 10%;
  • quesiti sulla disciplina dei contratti di lavoro 10%;
  • quesiti sul sistema di istruzione e formazione 10%;
  • quesiti sulla regolamentazione del mercato del lavoro 10%;
  • questi su economia aziendale 10%".

La base dati richiesta dall'Anpal è di 1.500 test, che dovranno prevedere 4 risposte multiple predefinite, di cui una sola inequivocabilmente esatta, mentre le restanti saranno errate. I quesiti e le relative risposte, continua il bando, "dovranno essere predisposti considerando un livello culturale universitario".

Concorso Navigator 2019: il prezzo del test

Un onere massimo complessivo di 180mila euro, Iva esclusa. E' il costo fissato da Anpal, nel bando pubblicato sul proprio sito Internet, per il servizio di predisposizione test, organizzazione, gestione e realizzazione della prova scritta per la selezione pubblica dei navigator che dovranno operare da tutor per l'avviamento al lavoro dei percettori del reddito di cittadinanza.

Concorso Navigator 2019: chi può partecipare

La selezione sarà rivolta ai soli laureati, mentre non è chiaro se ci saranno o meno dei requisiti legati all’età (poco probabile). Nel dettaglio, a poter inviare la propria candidatura saranno i laureati nelle seguenti discipline:

  • Economia;
  • Giurisprudenza;
  • Sociologia;
  • Scienze Politiche;
  • Psicologia;
  • Scienze della Formazione.

Questi, al momento, sono i requisiti e le competenze ufficiali per il ruolo di navigator contenute nel documento Anpal, le altre informazioni le sapremo solamente nei prossimi giorni quando ci sarà la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. 

Concorso Navigator, il bando per la società che si occuperà della selezione

Nonostante lo stallo della trattativa governo-Regioni sul tema, l'Agenzia guidata da Domenico Parisi va avanti e ricerca un soggetto capace di organizzare la selezione delle persone che dovranno operare come 'tutor' dei percettori del reddito di cittadinanza nel percorso di ricerca di un'occupazione. E' stato infatti pubblicato ieri, sul sito di Anpal, l'avviso per la 'Procedura negoziata (MePA), ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) d.lgs. 50/2016 (Codice), per l'affidamento del servizio di predisposizione test, organizzazione, gestione e realizzazione della prova scritta per la selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione a supporto dell'organizzazione e dell'avvio del reddito di cittadinanza, ex art.12, co. 3 dl 4/2019'.

Reddito di cittadinanza, 'spiccioli' per molti: una famiglia su 4 prenderà meno di 100 euro al mese

Il bando, in scadenza alle ore 12 del 25 marzo 2019, prevede che possono "partecipare alla gara i soggetti, in forma singola o associata, di cui all'art. 45 del Codice che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, siano iscritti ed abilitati al Bando 'Servizi' MePA - categoria merceologica 'Servizi di ricerca, selezione e somministrazione del personale - Gestione delle procedure concorsuali' e in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli".

Concorso Navigator 2019, non prima di aprile

Tempi non velocissimi per la selezione dei navigator. Il bando predisposto da Anpal Servizi per la ricerca del soggetto che dovrà selezionare i tutor incaricati di accompagnare i percettori di reddito di cittadinanza ha infatti come scadenza le ore 12 del prossimo 25 marzo. E nel bando stesso Anpal stabilisce che "la base dati dei test relativi alla prova selettiva dovrà essere definita e messa a disposizione di Anpal Servizi Spa entro 20 giorni dalla stipula del contratto". E quindi, a conti fatti, con le date fissate nel bando Anpal, le prove di selezione per i navigator si terranno non prima di aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Navigator, ci siamo: cosa prevede la prova e chi può partecipare

PisaToday è in caricamento