rotate-mobile
Economia

“Pimp My Firm”: l’iniziativa che crea opportunità per le imprese

Studenti della Facoltà di Ingegneria ed aziende si incontrano per dar vita a nuove idee

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si è svolto mercoledì 14 Dicembre presso l’Aula Magna U. Dini della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa l’evento “Pimp My Firm”, organizzato dai Professori e dagli studenti del corso di Progettazione e Sviluppo dei Sistemi e dei Servizi. L’iniziativa ha visto la partecipazione di alcune aziende del territorio, alle quali è stata offerta l’opportunità di collaborare con gli studenti dei corsi magistrali di Ingegneria Gestionale e Meccanica al fine di sviluppare progetti innovativi per la creazione di nuovi prodotti e/o servizi.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di voler creare un punto di contatto tra imprese e studenti di Ingegneria dell’Università di Pisa per lo sviluppo di idee progettuali innovative inserite in un reale contesto aziendale.

Hanno introdotto l’evento il Prof. Terreni, Preside della Facoltà di Ingegneria, con un saluto ai partecipanti e il Prof. Mirandola che ha brevemente esposto i concetti alla base del corso di Progettazione e Sviluppo dei Sistemi e dei Servizi. In seguito la parola è passata al Prof. Bonaccorsi, il cui intervento ha evidenziato l’importanza del rapporto tra Università e imprese; questo rappresenta una delle leve principali su cui si deve agire per affrontare il problema dell’insufficiente crescita di produttività del nostro Paese, combattendo la difficoltà per le imprese italiane di creare innovazione. Bonaccorsi ha inoltre sottolineato come iniziative di questo genere siano un ottimo punto di partenza per superare queste problematiche e consentire una collaborazione tra Università e imprese sempre più solida e continua.

Dal successivo intervento del Prof. Ferragina è risultata evidente l’importanza che l’Università di Pisa attribuisce all’attività di Ricerca e Sviluppo e in particolare al trasferimento tecnologico, attraverso la creazione di numerosi spin-off e imprese start-up nate da idee e progetti di dottorandi e studenti dell’Università. Proprio dalle idee di alcuni dottorandi di Ingegneria Informatica è stata sviluppata la piattaforma di Crowdsourcing collaborativo, presentata dal Dott. Cisternino nel suo intervento: si tratta di una piattaforma che consente di risolvere problemi di diversa natura mettendo in collaborazione via web alcune persone, appositamente selezionate dal sistema, che attraverso discussioni e scambi di opinione riescano a trovare delle soluzioni.

Durante la mattinata si sono dapprima susseguiti gli interessanti interventi dei Prof. Bonaccorsi e Ferragina, nonché quelli dei Prof. Dini e Beghini per presentare i corsi di Ingegneria Gestionale e Meccanica. In seguito sono stati presentati alcuni dei migliori progetti sviluppati dagli studenti degli scorsi anni e che sono stati oggetto di interesse per alcune imprese, che hanno deciso di investire su di essi e di metterli successivamente in produzione. Nascono infatti proprio dal corso di Progettazione e Sviluppo dei Sistemi e dei Servizi le idee di Pizzasciutta, un cartone per pizza che grazie ad un tessuto innovativo consente di assorbire l’umidità che si viene a creare all’interno del contenitore stesso, e il Casco Mivida, un nuovo casco da sci/moto in cui è stato integrato un sistema di illuminazione che permette di ridurre la possibilità di incidenti in condizioni di scarsa visibilità.

Le imprese partecipanti, dopo aver presentato la propria attività e aver dato delle indicazioni su ciò che avrebbero voluto sviluppare al loro interno, hanno avuto la possibilità di incontrare i singoli gruppi di studenti interessati a presentare loro le proprie proposte di progetto: tutto ciò affinché le imprese potessero valutare e scegliere l’idea progettuale a loro giudizio migliore, da sviluppare poi nei prossimi mesi.

L’iniziativa è stata molto apprezzata da entrambe le parti coinvolte: gli studenti sono ben contenti di avere la possibilità di lavorare su progetti innovativi per conto di concrete realtà aziendali, mentre le imprese si sono dette entusiaste per l’opportunità di collaborare con un’istituzione quale la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa e di potersi avvalere di studenti ingegnosi e creativi per la ricerca e lo sviluppo di nuove idee e la realizzazione di nuovi prodotti.

“Pimp My Firm” ha messo in evidenza prospettive particolarmente favorevoli per una duratura e produttiva collaborazione tra studenti e aziende, che si spera parteciperanno sempre più numerose negli anni a venire.

Questa giornata non ha rappresentato che il punto di partenza di “Pimp My Firm”: saranno in grado gli aspiranti ingegneri e le aziende di unire le loro forze e concretizzare idee innovative in nuove ed allettanti prospettive di business?

Elisabetta Pisano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pimp My Firm”: l’iniziativa che crea opportunità per le imprese

PisaToday è in caricamento