rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

'Pisa Countryside Destination': 47 agriturismi entrano in una guida

E' 'l'arma' messa a punto dalla Camera di Commercio per offrire uno strumento utile ai turisti per fruire al meglio del territorio provinciale. Le strutture presenti hanno aderito ad un apposito bando pubblicato la scorsa estate

E' stato presentato questa mattina presso la sede della Camera di Commercio 'Pisa Countryside Destination', la prima edizione della guida degli agriturismi della Provincia di Pisa, che vuole rappresentare una sorta di 'biglietto da visita' per il territorio pisano così da aumentarne la sua attrattività.

La pubblicazione contiene le schede rappresentative, con le informazioni di sintesi e un corredo di immagini suggestive, di 47 strutture agrituristiche attive in tutte le zone del territorio provinciale che hanno aderito ad un apposito bando pubblicato la scorsa estate.

Facilità di lettura, traduzione in lingua inglese e grafica di qualità sono le caratteristiche più evidenti che rendono la guida utile e accattivante, efficace strumento di promozione che accompagnerà la Camera di Commercio a Fiere, Business meeting e in ogni altro evento promozionale per essere distribuita ad operatori italiani e stranieri. E infatti, tanto per non perdere occasioni importanti, la guida è già stata distribuita durante la 14ª edizione di Agri&Tour Arezzo, il Salone Nazionale riservato alle imprese del settore agrituristico, che si è svolto dal 13 al 15 novembre 2015 con la presenza dell’ente camerale pisano con un proprio stand collettivo.

Le 47 imprese agrituristiche che hanno aderito all’iniziativa della Camera rappresentano più del 10% di quelle in attività sul territorio provinciale (ben 449 nel 2014 secondo i dati della Regione Toscana) detenendo però quasi il 20% dei circa 6.700 posti letto disponibili: strutture, quindi, caratterizzate da una dimensione media piuttosto elevata. Dati significativi anche sul fronte dei pernottamenti annui totali, che nel 2014 hanno superato quota 300mila con un 80% di presenza straniera ed un incremento del 62% rispetto al 2000.
Con queste premesse, la pubblicazione del catalogo si allinea al moderno concetto di prodotto turistico per guidare l’ospite alla scoperta di un territorio ricco di risorse, ottimamente integrate con un panorama diversificato di network di servizi, offerte e attività, dove poter vivere un’esperienza complessiva. Anche per questo, nell’ultima parte della guida sono presentati alcuni specifici servizi turistici (dal turismo congressuale, agli itinerari enogastronomici, all’offerta culturale, eventi, visite guidate, ecc.) garantiti da Consorzi e Reti di Imprese.

“Con l’affermarsi della globalizzazione - afferma il presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini - è sempre più evidente come la competizione in campo turistico si giochi non soltanto tra le imprese, ma più propriamente tra le destinazioni. Diventa quindi importante sapersi distinguere e cogliere le occasioni per presentare la nostra offerta a target adeguati, valorizzando l’integrazione tra le risorse territoriali e i servizi di accoglienza turistica esistenti. Questo è un compito che la Camera di Commercio può assolvere, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, per affermare un’immagine positiva del territorio. Ci auguriamo - prosegue Tamburini - che altre imprese vogliano in futuro arricchire la guida in una prossima edizione”.

PER SFOGLIARE LA GUIDA CLICCA QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisa Countryside Destination': 47 agriturismi entrano in una guida

PisaToday è in caricamento