rotate-mobile
Economia

'Open day' sulla 'Quota 100': giornata di informazione gratuita dei patronati Inas-Cisl

Sabato 16 febbraio l'iniziativa si terrà anche a Pisa nella sede di via Vespucci. Sarà spiegato per i singoli casi se è possibile andare in pensione, come e a che condizioni

Giornata straordinaria di informazione gratuita domani, 15 febbraio, per tutti coloro che sono interessati a sapere se potranno andare in pensione, come e a quali condizioni, grazie alla nuova normativa previdenziale. La legge di stabilità infatti ha previsto la possibilità di andare in pensione con 'Quota 100', cioè sommando 62 anni di età e 38 di contributi. I patronati Inas-Cisl della Toscana hanno così organizzato un 'open day', dalle 9 alle 12, disponibile anche a Pisa nella sede di via Vespucci 1. Alle 10 sarà presente anche il presidente nazionale di Inas, Gigi Petteni.

"In questi giorni - dice Marco Manfredini, responsabile Inas Cisl della Toscana - sono moltissimi i cittadini che si stanno rivolgendo al patronato della Cisl per capire se possono andare in pensione con il nuovo meccanismo. Abbiamo già inoltrato 600 domande di pensione per 'Quota 100'. Ma per accedere a questo nuovo tipo di pensione anticipata, saper fare la somma non è sufficiente: è fondamentale valutare tutti gli aspetti del proprio percorso lavorativo e previdenziale per effettuare la scelta migliore".

"Noi - prosegue Manfredini - siamo a disposizione di tutti coloro che vogliono saperne di più. Per tutte le persone che si rivolgono ai nostri uffici confezioniamo uno studio personalizzato della posizione contributiva, per verificare la soluzione pensionistica più conveniente e per inoltrare la domanda di pensione. Perché per andare in pensione non c’è solo 'Quota 100': con chi si presenta ai nostri uffici potremo valutare anche le altre possibilità di accesso alla pensione confermate dalla legge finanziaria: opzione donna, ape sociale, totalizzazione, e gli altri". 

Le sedi aperte in Toscana il 16 febbraio

Arezzo, via Michelangelo 116                    
Firenze, via dell’Arcolaio 41/43
Grosseto, via Senegal 27                                
Livorno, via Goldoni 73
Lucca, viale Puccini 1780                               
Massa Carrara, via del Patriota 112
Pisa, via Vespucci 1                                   
Pistoia, viale Matteotti 37
Prato, via Pallacorda 5                         
Siena, via Massetana Romana 56

Sul sito della Cisl Toscana e nel manifesto allegato sono segnalati gli indirizzi e i recapiti telefonici delle sedi, mentre sul sito Inas sono presenti tutte le sedi con i rispettivi orari di apertura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Open day' sulla 'Quota 100': giornata di informazione gratuita dei patronati Inas-Cisl

PisaToday è in caricamento