rotate-mobile
Economia

Saldi estivi al via: da sabato 6 luglio i negozi pisani lanciano gli sconti

Secondo Confesercenti Toscana quest'anno la quota di reddito che ogni famiglia dedicherà agli acquisti di fine stagione è scesa dal 13% al 7%. Il lungo inverno garantirà una maggiore scelta e assortimento nei negozi

Anche quest'estate siamo arrivati al fatidico momento dei saldi, attesi da chi, in questi tempi difficili, ha deciso di stringere la cinghia e di aspettare ad acquistare quella maglietta tanto carina per cercare di risparmiare qualcosina. Da sabato 6 luglio iniziano i saldi estivi in Toscana.

Secondo Confesercenti Toscana la quota di reddito che ogni famiglia dedicherà agli acquisti di fine stagione con i saldi estivi è scesa dal 13% al 7% con un budget medio di 165 euro. "Il nostro auspicio - ha affermato il presidente Massimo Vivoli - è che la stagione dei saldi segni almeno l'inizio di un'inversione di tendenza ma se continuasse così i nostri quartieri registreranno un'ulteriore peggioramento della qualità della vita".
Secondo Vivoli "quella che sta di fronte a noi è un'emergenza sociale, economica ed occupazionale: se si considera che ogni impresa del commercio occupa mediamente tre persone, rischiamo di far crescere la disoccupazione nella nostra regione di altre 10 mila unità".

Quast'anno il freddo è durato fino a poco fa, azzerando la primavera. La stagione anomala ha svantaggiato il commerciante, ma il consumatore finale potrà beneficiare di sconti interessanti fin dall'inizio su un assortimento ancora ricco e vario. Secondo Federica Grassini, presidente di Federmoda Confcommercio Toscana, gli articoli che si venderanno di più saranno sicuramente i capi e le calzature più comode e casual per le vacanze estive: "C'é molta voglia di caldo, estate, relax dopo un inverno davvero lungo; e anche di abbigliamento leggero e disimpegnato".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi al via: da sabato 6 luglio i negozi pisani lanciano gli sconti

PisaToday è in caricamento