rotate-mobile
Economia

Indotto Piaggio: scatta la protesta dei part-time alla World Service

L'azienda, che produce pezzi di ricambio per i mezzi Piaggio, ha assunto interinali senza aumentare il monte ore ai dipendenti part-time: per questo i lavoratori hanno incrociato le braccia per 10 ore

Hanno deciso di scioperare ieri, dalle 12 fino alle 22, i dipendenti della World Service, azienda pisana dell'indotto Piaggio, per protestare contro l'assenza di risposte dei vertici aziendali circa il consolidamento dell'orario. Infatti la dirigenza ha deciso di ricorrere ai lavoratori interinali invece di aumentare le ore di lavoro ai dipendenti assunti part-time.

"L'agitazione - spiegano i rappresentanti sindacali Cobas, Cgil e Cisl - é dovuta all'assenza di risposte dell'azienda alle nostre richieste: da mesi chiediamo un progressivo ritorno alle 40 ore settimanali, dopo l'accordo per il passaggio dalla Pega alla World Service del febbraio scorso con l'assorbimento dei 108 dipendenti ma ad orario ridotto, 30 ore anziché le 40 settimanali".

Nell'ultimo incontro tra azienda e sindacati del 28 luglio scorso la richiesta è stata rinnovata, anche a fronte dell'assunzione di circa 60/70 operai interinali e dell'incremento del lavoro (l'azienda gestisce pezzi di ricambio di scooter e moto Piaggio), ma i vertici di World Service hanno risposto per scritto ai sindacati che "i dirigenti deputati a esaminare l'istanza, ai fini di un'autorizzazione, sono assenti per il periodo feriale estivo e non raggiungibili telefonicamente" e che quindi sono impossibilitati a fornire una risposta immediata o comunque nel mese di agosto. (fonte Ansa)


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indotto Piaggio: scatta la protesta dei part-time alla World Service

PisaToday è in caricamento