rotate-mobile
Economia Pontedera / Viale Rinaldo Piaggio

Aziende, la Piaggio punta su Pontedera: inaugurato il nuovo Stabilimento Meccanica

Circa 7.500 metri quadrati per effettuare lavorazioni ad alta precisione di carter, basamenti e altre componenti dei motori e dei telai. Nel nuovo stabilimento lavoreranno i circa 90 dipendenti ex Tecnocontrol

Inaugurato il nuovo Stabilimento Meccanica realizzato all'interno del comprensorio Piaggio di Pontedera per la gestione delle lavorazioni meccaniche di precisione destinate a scooter e motociclette di tutto il Gruppo. "Una scelta - ha detto il presidente e ad del Gruppo Piaggio Roberto Colaninno, presente all'inaugurazione - che conferma e rafforza la centralità dell'headquarter pontederese e del territorio toscano non solo dal punto di vista delle attività di progettazione e ricerca e sviluppo, ma anche della produzione tecnologicamente più avanzata di componentistica e motori per tutti i marchi del Gruppo".

Il nuovo Stabilimento Meccanica, che occupa una superficie complessiva di circa 7.500 metri quadrati, 5.500 dei quali coperti, effettua lavorazioni per tutto il Gruppo Piaggio, in particolare lavorazioni ad alta precisione di carter, basamenti e altre componenti dei motori e dei telai, nonchè le lavorazioni e i montaggi delle teste cilindro per gli scooter e le motociclette dei diversi brand del Gruppo, dagli scooter Piaggio e Vespa, sino ai motori V4 1000cc delle moto Aprilia impegnate nel campionato mondiale Superbike.

"Una positiva e bella notizia per i 90 lavoratori ex Tecnocontrol che altrimenti sarebbero rimasti senza lavoro e e anche per Pontedera e per la Toscana, dove la Piaggio rafforza e consolida la sua presenza". Così il presidente della Regione Enrico Rossi commenta l'inaugurazione del nuovo settore, a cui ha partecipato insieme anche al sindaco di Pontedera Simone Millozzi e al presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni.

Nel corso della visita il presidente ha potuto apprezzare gli impianti di cui il nuovo stabilimento è dotato, robot, macchine a controllo numerico e quanto di meglio offre oggi la più moderna tecnologia per la produzione di teste cilindro, carter e altre componenti per i motori e i veicoli di tutto il gruppo. La struttura produttiva nasce con il rilevamento di un'azienda in fallimento (la Tecnocontrol) e occupa 90 lavoratori, oggi diventati dipendenti Piaggio. "Lo stabilimento - afferma il presidente - è un ulteriore prova di volontà di Piaggio di mantenere un radicamento produttivo a Pontedera. Il mercato delle due ruote, con la crisi che soffia in Europa, condiziona pesantemente i livelli produttivi e occupazionali ed espone la Piaggio a momenti di criticità. Ma la considerazione generale è che l'impegno sul versante produttivo dell'azienda è stato costante e alla fine ha dato i suoi frutti almeno in termini di consolidamento. Ciò che oggi la Regione chiede alla Piaggio di Colaninno è di continuare ad in gestire ancora di più in tecnologia, ricerca e innovazione - prosegue Rossi - in Toscana non mancano luoghi e centri in grado di formare giovani competenti ed entusiasti disposti ad impegnarsi nelle nuove frontiere della competizione. La crisi di questi anni è stata un traumatico fenomeno di distruzione di imprese e lavoro, ma ha anche dimostrato, come nel caso della Piaggio, che esiste un imprenditoria e un mondo del lavoro in grado di reagire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende, la Piaggio punta su Pontedera: inaugurato il nuovo Stabilimento Meccanica

PisaToday è in caricamento