rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

'Terre di Pisa' al Vinitaly: il vino pisano piace in estremo oriente

Dodici imprenditori della provincia presenti con la Camera di Commercio alla rassegna internazionale. In cinque anche alla fiera del cibo di qualità 'Sol & Agrifood'

Nuova per il brand 'Terre di Pisa', sostenuto dalla Camera di Commercio di Pisa nella doppia vetrina del Vinitaly e di Sol & Agrifood, rispettivamente la più grande kermesse dedicata al vino e ai distillati e la fiera del food di qualità rigorosamente italiano. Dal 15 al 18 aprile a Verona dodici aziende pisane, rappresentative dell'eccellenza del territorio e cinque del settore alimentare, presentano le loro produzioni di punta nei due stand collettivi realizzati con il supporto della Banca di Pisa e Fornacette.

Numeri di rilievo per Vinitaly: aumento del 25% del numero degli espositori esteri, delegazioni commerciali da 58 Paesi, una media di operatori professionali provenienti ogni anno da 140 nazioni. Nel 2017, furono 128mila le presenze totali di cui 48mila dall’estero, 30.200 buyer accreditati da 142 Paesi. Non da meno quelli di Sol & Agrifood: nel 2017 l'evento ha visto la partecipazione di 291 espositori, oltre 56mila visitatori di cui quasi 15mila provenienti dall'estero. Ampie dunque le possibilità di contatto tra i gli operatori del territorio e le variegate delegazioni commerciali.

E' sempre più importante infatti il binomio provenienza-prodotto di qualità. Uno studio frutto della collaborazione tra Vinitaly e l'istituto di ricerca Nomisma ha analizzato i mercati del vino degli ultimi dieci anni, per ipotizzare la loro evoluzione nei prossimi cinque per le produzioni italiane. Lo studio prevede cambiamenti nella geografia dei consumi che si concentrerà sempre di più oltre i confini europei, con Cina, Russia, Stati Uniti e Giappone indicati come mercati i più promettenti. E i dati dell'export pisano di vino sono in linea con queste previsioni, esprimendo un valore complessivo che dai 50 milioni di euro del 2016 è passato ai 53 milioni nel 2017 con un incremento percentuale (+5,9%) superiore all'andamento dell'export complessivo pisano (+3,2%) e con i migliori risultati realizzati proprio in Cina (+34,8 %), Giappone (+8,8%) e Russia (+99%). Molto buone anche le evoluzioni dell'export degli altri prodotti agroalimentari pisani (salumi, formaggi, tartufi, pasta, prodotti da forno, cioccolata, ecc.) cresciuti in un anno del 12,8%.

Il commento del presidente della Camera di Commercio, Valter Tamburini: "L'identità 'Terre di Pisa' è stata concepita in una visione di lungo termine e per questo motivo continuiamo a coltivare il lavoro di aggregazione dei numerosi soggetti coinvolti, (Regione Toscana, Comuni, associazioni imprenditoriali, consorzi, reti di impresa e altre istituzioni). Ma il marchio ha già iniziato ad accompagnare concretamente quelle imprese che, con il sostegno della Camera di Commercio, si misurano sui mercati reali. Il vino e le altre produzioni agroalimentari di questo territorio possono diventare i portabandiera di una 'pisanità' sempre più distintiva e di qualità. Per rimanere, tuttavia, in sintonia con le previsioni di cambiamento dei mercati e per raggiungere destinazioni lontane è necessario che anche tali produzioni, pur nella loro specificità, siano valorizzate quali espressione di un'identità comune, in un progetto promozionale di sistema e di marketing aggregativo, proprio ciò che 'Terre di Pisa' può garantire affermandosi sul piano internazionale".

Aziende pisane al Vinitaly, Pad. 9 - Stand B13
1. Poggio Nicchiaia - Peccioli
2. Colline di Sopra - Montescudaio
3. L'Agona - Terricciola
4. Podere La chiesa - Terricciola
5. Marchesi Ginori Lisci - Montecatini Val di Cecina
6. Pakravan Papi - Riparbella
7. Marcampo - Volterra
8. Fattoria Fibbiano - Terricciola
9. Torre a Cenaia - Cenaia
10. Fattoria Uccelliera - Fauglia
11. Vignaioli San Miniato - San Miniato
12. Az- Agr Le Palaie - Peccioli

Aziende pisane a Sol & Agrifood, Tensostruttura Area C SAG - Stand B21
1. Savini Tartufi - Palaia
2. Antico Pastificio Morelli 1860 - Montopoli Val d’Arno
3. Poggio delle Brighelle - Chianni
4. Rda Toscana in Tavola - Castellina Marittima
5. Tuscania Food di Paolini Loriano - Vicopisano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Terre di Pisa' al Vinitaly: il vino pisano piace in estremo oriente

PisaToday è in caricamento