rotate-mobile
Economia

Università, innovazione ed economia: 3 spin-off dell'Ateneo allo Smau di Firenze

Alla manifestazione, andata in scena il 14 e 15 luglio, si mescolano aziende, centri di innovazione ed eccellenze. Erano presenti per l'Università di Pisa lo staff dell'Ufficio ricerca e gli spin-off Acta, Quipu e Iur.Ap.

In occasione della manifestazione Smau Toscana Tecnologica, tenutasi a Firenze alla Fortezza da Basso il 14 e 15 luglio, l’Università di Pisa ha presentato le sue iniziative dedicate al trasferimento tecnologico nello stand 'Scuole, Università e Cnr' della Regione Toscana, dove era presente lo staff dell’Unità valorizzazione della ricerca. Nella prestigiosa occasione erano presenti anche tre aziende spin-off dell’Ateneo, cioè Acta, Quipi e Iur.Ap, che hanno avuto la possibilità di stringere nuovi rapporti e possibili partnership con il mondo delle aziende innovative, le migliori start-up ed i professionisti nel campo dell’innovazione.

IurAp, incardinato presso il dipartimento di Scienze politiche, è una delle pochissime esperienze di spin-off accademico nelle scienze giuridiche e sociali ad oggi operante in Italia, che offre servizi di formazione a catalogo, di assistenza all'attuazione normativa, all'implementazione delle innovazioni e del ben-essere organizzativo, nonché studi e indagini.

Il progetto di Iur.Ap è fortemente innovativo e pionieristico nel settore della formazione e consulenza alle amministrazioni pubbliche, imprese, nonché soggetti del terzo settore. Le principali aree di interesse di Iur.Ap riguardano l’innovazione e la semplificazione nella pubblica amministrazione, il welfare, la gestione del personale, il governo del territorio, dell'ambiente e dei beni culturali, le pari opportunità, gli studi di genere e la progettazione europea.

Quipu opera nel campo della diagnostica medica preventiva ad alta tecnologia, dello sviluppo e della produzione di sistemi e tecniche per la valutazione dei primi marcatori di rischio vascolare.

Acta invece sviluppa software innovativi volti a offrire servizi di ingegneria avanzata nei settori della sicurezza industriale e nucleare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, innovazione ed economia: 3 spin-off dell'Ateneo allo Smau di Firenze

PisaToday è in caricamento