rotate-mobile
Economia Volterra

Volterra: il turismo va a gonfie vele ma si punta a migliorare

Un milione di visitatori l'anno scorso e un +22% di presenze nei musei a gennaio. I dati sono stati comunicati durante il convegno 'Turismo Toscana: legge regionale, ecosistema digitale e social media'

Un milione di visitatori nel 2016, con numeri positivi nei parcheggi, nelle aree camper e nei musei. Sono i dati emersi nel corso del convegno 'Turismo Toscana: legge regionale, ecosistema digitale e social media' organizzato a Volterra da amministrazione comunale, Comune di San Gimignano, Centro Studi Turistici, Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica.

"Ciò che è emerso dal convegno - dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa - è che la Toscana piace e che l’asse Volterra-Val d’Elsa senese sta conquistando sempre più gradimento dei visitatori. A Volterra i dati 2016 segnano tutti trend positivo e il 2017 non sarà da meno. A gennaio, infatti, i nostri musei hanno registrato +22% di ingressi rispetto allo stesso mese del 2016. Non si tratta di risultati che devono appagarci ma devono spronarci a fare sempre meglio. Infatti, proprio durante il convegno è stato annunciato un accordo siglato con Toscana Promozione e che nel mese di giugno ci permetterà di portare in città 750 tour operator e 90 giornalisti del settore. Si tratta della prima volta che Volterra organizza un appuntamento di così vaste proporzioni e per noi riveste un’importanza strategica. Il mio ringraziamento e quello di tutta l’amministrazione comunale va a tutti gli operatori che ogni giorno lavorano con noi per promuovere l’immagine e le bellezze di Volterra e del suo territorio e che erano presenti numerosi al convegno".

"Il convegno è stata un’occasione importante di confronto fornita agli operatori del settore per avere strumenti concreti - aggiunge il sindaco di Volterra Marco Buselli - al fine di capire ed individuare nuove opportunità nella nuova legge regionale sul turismo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: il turismo va a gonfie vele ma si punta a migliorare

PisaToday è in caricamento