rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Wedding Tourism: 'Terre di Pisa' si propone alla 'Borsa del Matrimonio' di Roma

In crescita il settore, che vede la Toscana protagonista. Allo stand della Camera di Commercio rappresentate 9 aziende del territorio

Nove imprese pisane del settore wedding che con la Camera di Commercio di Pisa hanno partecipato gratuitamente a Roma, nei giorni 1 e 2 febbraio, alla quinta edizione della 'Borsa del Matrimonio in Italia', il miglior osservatorio del 'Wedding Tourism', fenomeno che vede l'Italia e la Toscana tra i principali marketplace del settore. Si è trattato di un’occasione importante per far conoscere e proporre ad oltre cento buyer selezionati provenienti da tutto il mondo (tra wedding planner, travel designer, tour operator, e destination wedding agency), i servizi, le location e gli scenari delle 'Terre di Pisa'. Sono stati 25 gli appuntamenti messi a disposizione dagli organizzatori dell’evento, stabilendo relazioni utili per nuove opportunità di business.

Era il 1992 quando David Bowie pronunciò il suo fatidico 'sì' a Firenze, dando origine ad un fenomeno spontaneo del wedding tourism, destinato ad esplodere negli anni successivi. Da allora una nutrita schiera di promessi sposi vip, star di Hollywood, campioni dello sport, magnati, ereditieri, addirittura teste coronate, ma anche coppie comuni da tutta Italia e dall’estero, hanno fatto a gara per dichiararsi eterno amore e trascorrere la luna di miele in Toscana. 'Terre di Pisa' punta questo mercato, infatti la Camera di Commercio di Pisa nel 2016 curò la pubblicazione 'Pisa Wedding Destination', prima edizione della guida che riunisce 18 location di pregio e 9 imprese di servizi operanti nel settore.

Numeri importanti, quelli legati al Wedding Tourism: un giro di affari stimato in 440 milioni di euro con oltre un milione di presenze in Italia. Per circa un terzo appannaggio della Toscana che, nel 2017, secondo i dati diffusi da Toscana Promozione Turistica, ha ospitato oltre 2.500 matrimoni, con una spesa media di 50mila euro, per circa 500mila pernottamenti, un valore economico di 140 milioni di euro e lavoro per 2.800 operatori. Dati incoraggianti e soprattutto in crescita tenuto conto che, oltre agli sposi inglesi, americani e australiani che da più tempo prediligono la Toscana, anche gli arrivi da Francia, Paesi Bassi e Russia sono in aumento come quelli dalla Cina che si conferma paese emergente. 

Il commento di Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa: "Con la partecipazione alla Borsa del Matrimonio in Italia, la proposta pisana si rivolge direttamente al mercato, forte di un brand, 'Terre di Pisa', che sta affermandosi progressivamente qualificando in modo puntuale il nostro territorio ed i suoi contenuti di valore. Vogliamo restare in sintonia con il crescente successo del nostro territorio quale Wedding Destination, un fenomeno nato spontaneamente che ora, tuttavia, ha bisogno di una promozione mirata e progetti specifici per consolidarsi come prodotto turistico vero e proprio nell’ambito della più generale promozione del marchio Terre di Pisa".

Di seguito le nove aziende co-espositrici che hanno partecipato insieme alla Camera di Commercio di Pisa nello stand collettivo 'Terre di Pisa' alla Borsa del Matrimonio in Italia (Roma EUR - Convention Center La Nuvola  1-2 febbraio 2019.

1. STAIRWAY TO EVENT - wedding planner (Pisa)

2. PIEVE DE PITTI - location matrimoni (Terricciola)

3. TENUTA QUARRATA - location matrimoni (Capannoli)

4. CASADERA - location matrimoni (Lajatico)

5. MUGELTRAVEL - tour operator (Pisa)

6. COUNTRY RELAIS LE CAPANNE - location matrimoni (Volterra) 

7. FATTORIA LISCHETO - location matrimoni (Volterra) 

8. SOCIETA' COOPERATIVA CULTURE, MURA DI PISA - location matrimoni  (Pisa) 

9. CATERINA WEDDINGS  - wedding planner (Pisa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wedding Tourism: 'Terre di Pisa' si propone alla 'Borsa del Matrimonio' di Roma

PisaToday è in caricamento