rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Peccioli

Peccioli, si riaccende la magia delle 11 Lune: il programma completo

Il concerto di Alvaro Soler, il musical 'Mamma Mia' e attori di primo piano come Claudio Santamaria, Stefano Accorsi e Giancarlo Giannini

È giunta alla sua tredicesima edizione 11Lune 2017 a Peccioli, la rassegna che nel mese di luglio ospita grandi nomi del teatro e della musica diventando punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento dell’estate toscana.
Caratteristica vincente e punto fermo della programmazione della rassegna sono le collaborazioni con le realtà culturali più importanti a livello regionale e nazionale, e l’edizione 2017 ha nella collaborazione con la Fondazione Teatro Nazionale della Toscana la sua punta di diamante.

Così, grazie a questo prestigiosa collaborazione, per la prima volta in una rassegna italiana saranno presenti ben due attori vincitori del David di Donatello, l’Oscar del Cinema italiano: Claudio Santamaria nel 2016, come migliore attore protagonista in 'Lo chiamavano Jeeg Robot', e Stefano Accorsi nel 2017, miglior attore protagonista in 'Veloce come il vento'.

Rinnovate inoltre le collaborazioni con L.E.G. srl di Sandro Giacomelli, uno dei più importanti promoter di grandi eventi in Toscana, e con molte realtà locali tra cui l’Accademia Musicale Alta Valdera, la Waste Recycling, le Filarmoniche dei quattro dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valdera.

La rassegna si apre domenica 2 luglio con le Filarmoniche dei quattro Comuni dell’Unione del Comuni dell’Alta Valdera, Peccioli, Chianni, Lajatico, Terricciola e Selvatelle che si esibiranno in un concerto che ripercorrerà le colonne sonore più belle di Ennio Morricone.

Mercoledì 5 luglio saranno protagonisti le compagnie di danza contemporanea più innovative della regione: Opus Ballet, Balletto di Siena, Kaos BdF, Emox Ballet. Le loro coreografie coinvolgenti e travolgenti daranno al pubblico, con il consueto rigore stilistico, forme, idee, sudore, bellezza e emozioni che ognuno porterà con sé anche dopo, quando le luci si saranno spente.

Venerdì 7 luglio eccezionalmente da Madrid il Real Conservatorio professional de Danza 'Mariemma' di Madrid RCPD calcherà il palcoscenico dell’Anfiteatro Fonte Mazzola. Diciassette danzatori di Flamenco trascineranno lo spettatore in uno spettacolo che metterà in evidenza la preparazione di questo agguerrito gruppo di giovani arrivati da ogni parte d’Europa a Madrid per perfezionarsi e prepararsi all’ingresso nel mondo della Danza.

Sabato 8 luglio Claudio Santamaria si cimenterà in 'Memorie di un folle' da Gustave Flaubert con al violoncello Francesco Mariozzi.

Domenica 9 luglio una serata eccezionale che vedrà nella prima parte esibirsi in un galà, dedicato al repertorio classico, Giuseppe Picone, nuovo Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, e altri danzatori solisti e primi ballerini del Teatro San Carlo. Nella seconda parte, 'Astratto', una nuova coreografia firmata da Kristian Cellini sullo stile contemporaneo e neoclassico.

Giovedì 13 luglio andrà in scena 'Cavalleria Rusticana', melodramma in un atto, libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci, musica di Pietro Mascagni, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga, con grandi nomi del panorama lirico contemporaneo, l’Orchestra Lirico Sinfonico del Teatro dell’Opera di Volterra, la Corale Valdera e l’Accademia Musicale Valdera, direttore e maestro Concertatore Simone Valeri.

Venerdì 14 luglio presso il Triangolo Verde di Legoli si festeggerà 20 anni di attività di Belvedere S.p.A. con un concerto di Fabio Concato.

Domenica 16 luglio calcherà le scene dell’Anfiteatro Fonte Mazzola uno degli attori più bravi della scena italiana, Stefano Accorsi in 'Giocando con Orlando Assolo'.

Mercoledì 19 luglio il Museo Archeologico di Peccioli aderirà come ogni anni alle Notti dell’Archeologia con l’inaugurazione di un nuovo allestimento e una conferenza dal titolo 'Animali, divinità e simboli in Etruria'.

Domenica 23 luglio l’evento più atteso: Alvaro Soler in concerto.

Martedì 25 luglio 'Mamma Mia', la più celebre commedia musicale che ha strappato applausi in tutto il mondo e ha fatto scatenare il pubblico con le mitiche canzoni degli ABBA, arriva a Peccioli con un cast d’eccezione (Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz, Sabrina Marciano, solo per citarne alcuni).

Venerdì 28 luglio il grande Giancarlo Giannini nel recital 'Le parole note' farà vivere le atmosfere malinconiche, amorose e ironiche dei più grandi scrittori dal ‘200 fino ai giorni nostri.

Lunedì 31 luglio la rassegna si concluderà con 'Sogno di una notte di mezza estate' firmata da Massimiliano Bruno con Giorgio Pasotti, Violante Placido e Paolo Ruffini.

Sempre viva l’attenzione per il pubblico di giovanissimi con LiricaMente. Mercoledì 7 giugno dalle 15,30 alle 17,30 presso l’Accademia Musicale Alta Valdera si terrà un laboratorio musicale interattivo per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado come guida all’ascolto di 'Cavalleria Rusticana' allo scopo di avvicinare i più piccoli al mondo dell’opera e della musica classica.

Le iniziative a Peccioli continuano anche in piazza del Popolo con 'Tra una Luna e l’altra' con eventi a cura dei commercianti di Peccioli.

Per tutto il mese di luglio inoltre i ristoratori del centro storico accoglieranno i turisti e tutti coloro che arriveranno a Peccioli con menu a tema 11Lune.

PER INFORMAZIONI, PREVENDITE E ACQUISTO BIGLIETTI

Sarà possibile acquistare i biglietti per gli eventi a pagamento sia presso la biglietteria della Rassegna sia con il servizio Vivaticket in uno dei punti vendita oppure su www.vivaticket.it

BIGLIETTERIA DELLA RASSEGNA: Piazza del Popolo 5, Peccioli (PI) (Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13; mercoledì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli, si riaccende la magia delle 11 Lune: il programma completo

PisaToday è in caricamento