rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Volterra

A Volterra il 24° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili

Decine di musicisti affolleranno Piazza dei Priori con concerti gratuiti dal 6 luglio al 18 agosto

Volterra inaugura la collaborazione con il 24° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili: Piazza dei Priori, dal 6 luglio al 18 agosto, ospiterà 6 formazioni sinfoniche giovanili provenienti da tutta Europa. La serata inaugurale di domani, giovedì, è affidata alla più imponente Orchestra del Festival, la 'Cork Youth Ochestra', 140 elementi provenienti dall'Irlanda, diretti da Tomás McCarthy con la partecipazione straordinaria del solista Shane Keating alle uilleann pipes (cornamuse irlandesi). 

Il festival, organizzato dall’associazione Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, in questa sua nuova edizione, apre alla collaborazione con il Comune di Volterra, rinnova le collaborazioni con le amministrazioni delle precedenti edizioni, è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Social Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitana 2014-2020, si avvale del contributo della Fondazione CR Firenze, del patrocinio e del contributo dell'Estate Fiorentina 2023, del Comune di Firenze e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale. Tutti gli appuntamenti che si svolgeranno in Piazza dei Priori avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso libero e gratuito.

I concerti

Venerdì 7 luglio, l'agorà della cittadina etrusca ospiterà la formazione 'Dusika - Danish Youth Symphony Orchestra', costituita da 70 giovani musicisti, guidati dalla bacchetta di Christian Schmeidescamp. Il programma partirà dalle più note pagine sinfoniche del compositore danese Carl Nielsen, per concludersi con la Sinfonia n. 9 op. 95 'Dal nuovo mondo' del compositore ceco Antonin Dvořák, passando per Giulio Briccialdi con la sua Fantasia per flauto solista su 'La traviata' op. 76 di Giuseppe Verdi. Flauto solista: Julie Rønløv Nielsen.

Dalla Danimarca ai Paesi Bassi con la Amerfoorts Jeugd Orkest diretta da Rolf Buijs. Un programma inusuale e originale che dal giovanissimo compositore Pol Stam, classe 2006, con Tallyman arriverà a 'La princesse lontaine op. 4' di Nikolaj Čerepnin, passando per l'ouverture del russo Peter Ilič Tchaikovsky 'Romeo e Giulietta', dal 'Concerto per violoncello e orchestra in Mi minore op. 85' di Elgar con Fama Koning nel ruolo della solista, e chiudersi con il poema sinfonico lisztiano 'Tasso. Lamento e Trionfo'. Il concerto è fissato per mercoledì 19 luglio.

Martedì 27 luglio sarà la volta della 'Royal Fanfare Band St. Jozefguilde Mol-Sluis' dal Belgio, vicecampioni del mondo nella seconda divisione FanfareBands 2022, che eseguirà le più note pagine dal repertorio internazionale per orchestre di fiati, con musiche di Paul Lovatt-Cooper e trascrizioni delle più celebri colonne sonore di Hans Zimmer, fino ai cantautori contemporanei Freddy Mercury e Deep Purple. Due i solisti sulla scena: Dorian Seigers al flicorno e Guy Dierckx al corno. Dirige Jef Verheyden.

Due saranno i concerti del mese di agosto. Dal Belgio alla Francia. Martedì 15 agosto, si esibiranno i 45 giovani musicisti dell'Orchestre des Jeunes de Haute-Bretagne, diretti da Gaëtan Machon. Il programma ruota intorno alla saga di Re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda con musiche tematiche di Henri Purcell, Ernest Chausson, Howard Shore.

Chiude la kermesse concertistica, venerdì 18 agosto, la 'Puccheimer Jugend Kammer Orchestra' dalla Germania, diretta da Peter Michielsen. La serata si apre con l'esecuzione del Souvenir de Florence del russo Peter Ilič Tchaikovsky, per proseguire con il 'Divertimento per archi in Fa Maggiore K 138' del salisburghese Mozart e chiudere con la Kleine suite del danese Carl Nielsen.

Per info: www.florenceyouthfestival.it, email info@florenceyouthfestival, pagine FB e Youtube Festival Orchestre Giovanili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Volterra il 24° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili

PisaToday è in caricamento