rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

'Amico museo' in Toscana: eventi e appuntamenti nei luoghi della cultura

Dal 14 maggio al 5 giugno i musei della regione accoglieranno grandi e piccini. Il 21 maggio la 'Notte dei musei'

Aria di primavera in più di duecento musei toscani, che dal 14 maggio al 5 giugno apriranno le porte per accogliere grandi e piccoli con visite guidate, presentazioni ed esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. E' 'Amico museo', manifestazione che da anni la Regione Toscana porta avanti per favorire la scoperta dell'ampio patrimonio museale toscano.

Il tema che quest'anno caratterizzerà l'iniziativa è il paesaggio e come l'uomo e la sua cultura lo abbiamo condizionato. Particolare attenzione è dunque stata riservata alle iniziative proposte da due 'filiere' museali, quella della 'Via Francigena', che coinvolge tutti i musei distributi lungo il percorso della storica strada dei pellegrini, e il circuito delle 'Case della Memoria', le case di personaggi storici di rilevo che sono nati o hanno vissuto in Toscana.

Evento speciale sarà la 'Notte dei musei', che si svolgerà in tutta Europa il 21 maggio. In questa occasione i musei che aderiscono all'iniziativa saranno aperti gratuitamente dalle 21 alle 23 ed organizzeranno eventi speciali come laboratori per adulti e bambini, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni. Nell'edizione 2016 di 'Amico museo' particolare attenzione è stata rivolta al pubblico diversamente abile, con specifiche iniziative di promozione.

PER VEDERE TUTTI GLI EVENTI CLICCA SUL SITO DELLA REGIONE.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Amico museo' in Toscana: eventi e appuntamenti nei luoghi della cultura

PisaToday è in caricamento