rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Arcivescovado

San Vincenzo de' Paoli: a Pisa l'assemblea dei gruppi di volontariato

Una giornata davvero ricca di eventi per i volontari vincenziani che si ritroveranno sabato presso l'auditorium dell'Opera della Primaziale per fare il punto sull'attività e approvare il rendiconto 2011

Il nesso fra diritto, giustizia e carità. E' il tema al centro dell'annuale assemblea statutaria dei Gruppi di volontariato vincenziano della Toscana che sarà ospitata a Pisa sabato 24 marzo nell'auditorium dell'Opera della Primaziale, in Piazza dell'Arcivescovado, a due passi dalla Torre Pendente.

Per i volontari della storica associazione fondata nel 1617 da San Vincenzo de' Paoli sarà una vera e propria "full immersion" che inizierà la mattina alle 10 con l'introduzione della presidente Lina Bellandi e proseguirà fino alle cinque del pomeriggio. In mezzo le relazioni su "I diritti dell'uomo nel terzo millennio" di Virginia Messerini, docente di diritto pubblico all'Università di Pisa, e su "Non dare per carità ciò che è dovuto per giustizia" di padre Gherardo Armani, assistente spirituale dei gruppi di volontariato vincenziano di Torino. Quindi, alle 12, la celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dall'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

Dopo pranzo, invece, prima (14.50) la visita agli affreschi del Camposanto Monumentale recentemente restaurati, guidata da Gabriella Garzella, docente di storia medievale dell'ateneo pisano e l'intervento di padre Giuseppe Strinati, assistente spirituale dei gruppi di volontariato vincenziano della Toscana. Quindi, alle 16, l'assemblea statuaria vera e propria con la relazione sulle attività del 2011 della presidente Bellandi e la lettura e l'approvazione del rendiconto 2011 da parte della tesoriera regionale Simona Taddei.

Il convegno è realizzato in collaborazione con il Cesvot ed ha avuto il patrocinio della Regione Toscana e di Arcidiocesi, Comune e Provincia di Pisa. Importante anche il sostegno del Monte dei Paschi di Siena, della Cassa di Risparmio di Lucca - Pisa - Livorno, della Banca di Credito Cooperativo di Fornacette e del Gruppo Cattolica Assicurazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo de' Paoli: a Pisa l'assemblea dei gruppi di volontariato

PisaToday è in caricamento