rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi

Alla ricerca di Giacomo Puccini: un’originale caccia al tesoro

L'iniziativa è realizzata dalla Scuola di musica 'Bonamici' nell'anniversario del centenario della scomparsa del grande compositore

In occasione delle celebrazioni del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, la Scuola di Musica 'Bonamici' ha ideato un progetto originale per avvicinare i bambini e i ragazzi al melodramma e alla figura di Puccini, attraverso il gioco e il divertimento. Per questo è stata organizzata una grande caccia al tesoro dal titolo 'Alla ricerca di Giacomo Puccini nello splendore della città di Pisa' perché il progetto presenta un duplice obiettivo: la conoscenza della vita e delle opere di Puccini ma anche la conoscenza del patrimonio urbanistico, architettonico e culturale della nostra città.

La caccia al tesoro partirà di fronte al Teatro di Pisa, un luogo molto significativo per Puccini, che nel 1876, dopo l’ascolto di 'Aida' di Verdi, decise di dedicare la sua vita alla musica. Durante le tappe della caccia al tesoro, i bambini, organizzati in gruppi e guidati da un adulto, incontreranno dei musicisti - dei cantanti e degli strumentisti - che eseguiranno Arie e temi di opere pucciniane. I bambini dovranno indovinare il titolo del brano, il nome del personaggio che lo interpreta e l’opera a cui appartiene. Ma non solo. Nel corso del gioco dovranno risolvere divertenti enigmi legati alla vita di Puccini e alle sue passioni, scoprendo tante curiosità e aneddoti.

Durante questo entusiasmante percorso, i ragazzi avranno l’occasione di osservare alcuni palazzi storici e alcuni monumenti di Pisa, a cui sono legati altri enigmi da risolvere. Il gioco si svolgerà domenica 19 maggio dalle ore 10 alle ore 12:30 nel centro storico di Pisa, ma sarà preceduto da 3 lezioni di preparazione a partire dal 20 aprile presso la scuola 'Bonamici'. L’età consigliata è dai 7 ai 12 anni.

Grazie al contributo di Fondazione Pisa, che ha finanziato il Progetto, la partecipazione è completamente gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail segreteria@scuolabonamici.it Ci saranno inoltre dei bellissimi premi per tutti grazie alla collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago e ai patrocini del Comune di Pisa, del Teatro del Giglio di Lucca e della Fondazione Puccini di Lucca. Partner del Progetto la Società Storica Pisana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca di Giacomo Puccini: un’originale caccia al tesoro

PisaToday è in caricamento