rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Giugno Pisano: il mese dai 100 eventi per tutti i gusti

Presentato il programma del mese più atteso dell'anno. Tra i vari festeggiamenti presenti anche le tradizionali manifestazioni storiche: dalla regata alla luminara fino al palio, quest'anno in notturna. Celebrazioni per l'850° anniversario della morte di San Ranieri

Un totale di 100 eventi  compongono il calendario del Giugno Pisano, elaborato dal comune con l’aiuto di associazioni culturali, enti, case editrici e società sportive, che ogni giorno propone appuntamenti per tutti i generi e per tutti i gusti. 
 
Per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si va dalla musica, con “VIVA V.E.R.D.I.”, concerto celebrativo con brani operistici, alle arti figurative con  “I palazzi e i lungarni della luminara nell’Unità d’italia”, ai libri con “Sul Battello con Garibaldi”, fino alla danza con il “Gran Ballo dell’Unità d’Italia”. Senza scordare le nuove tecnologie: tutto il mese sarà attivo  “Treasure City: il giugno pisano”, gioco interattivo scaricabile gratuitamente sul proprio smart-phone. Un programma divertente che guida cittadini e turisti alla scoperta delle bellezze artistiche e della storia della città.  
 
Il 2011 è anche l’anno dell’850° anniversario della morte di San Ranieri. Accanto agli appuntamenti tradizionali della luminara e del palio, si aggiungono gli eventi per  il Santo patrono della città. Tra tutti il musical “San Ranieri, un laico cristiano” che, con la freschezza tipica del genere, propone il racconto storico in chiave musicale della vita del Santo pisano. Mentre all’Angolo di Borgo, nel negozio fotografico di Giovanni Allegrini, sarà possibile vedere la mostra fotografica di Gerardo Teta dedicata proprio al musical. A queste iniziative si aggiunge anche il calendario del CSI (Centro Sportivo Italiano) con tornei di varie discipline sportive.
 
Tra le molte mostre segnaliamo l’esposizione di arte contemporanea del famoso scultore calcesano Franco Adami “Pisa porto della scultura”, a Palazzo Alliata dall’8 al 30 giugno; la mostra di inchiostri colorati del pittore Giorgio Fornaca “Dreaming Universe II° Half”, dal 4 al 18 giugno nella bellissima cornice della cripta di San Pierino in Vinculis; la mostra di acquerelli dello scomparso Gino Bonfanti, “Pisa 1944”, che racconta con le immagini il bombardamento sulla città del 1944, dal 4 al 30 giugno alla Chiesa della Spina.
 
Ma il Giugno Pisano è soprattutto manifestazioni storiche.
Si inizia con la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si terrà a Venezia il 12 giugno e dove il forte equipaggio del Galeone Rosso va alla ricerca di uno storico tris dopo le vittorie nelle edizioni del 2009 e del 2010.
Il 16 giugno si continua con la festa più bella e coinvolgente della città: la luminara di San Ranieri. Dal tardo pomeriggio mercatini, stand enogastronomici, musica, eventi per le strade del centro storico. E quando cala la sera il magnifico spettacolo dei lumini sui lungarni. Per il 2011 il difficile compito di battere i record dell’anno scorso: 115 palazzi illuminati su 120, 105mila lumini, 100mila persone. A mezzanotte poi tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico.
 
Il giorno seguente  è una data importante nel calendario pisano: l’850° anniversario della morte di San Ranieri. Proprio in questo giorno una delle novità più importanti del 2011: il palio di San Ranieri sarà in notturna. La tradizionale regata tra i quartieri storici di San Francesco, San’Antonio, Santa Maria e San Martino segue la strada tracciata dal Gioco del Ponte. Una scelta per rendere l’evento più suggestivo e più attrattivo.
 
E, per finire, il sabato prima dell’ultima domenica del mese, il Gioco del Ponte. Sabato 25 giugno dal tardo pomeriggio il bellissimo e apprezzatissimo corteggio storico e in notturna la sfida sul carrello tra Mezzogiorno e Tramontana.
 
Giugno Pisano infine vuol dire anche promozione turistica. Oggi gli indicatori economici diffusi recentemente dalla Camera di Commercio dicono che, in un mondo che ancora risente della crisi, nel pisano è il turismo a guidare la ripresa. E le molte iniziative del calendario del giugno e  le manifestazioni storiche svolgono una importantissima funzione attrattiva commerciale e turistica che ha ancora ampi margini di miglioramento.  
Lo dimostrano i dati turistici del giugno 2010. Rispetto allo stesso mese del 2009 c’è stato un deciso aumento: +26% degli arrivi e +28% delle presenze. In particolare il turismo straniero è aumentato nel centro storico (+38% arrivi, +29% presenze) mentre l’aumento del turismo italiano si è concentrato sul litorale (+24% arrivi, +43% presenze).
 
Per essere informati sulle novità e sul programma del Giugno Pisano consultate il sito https://giugnopisano.comune.pisa.it/
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno Pisano: il mese dai 100 eventi per tutti i gusti

PisaToday è in caricamento