Calendario Marenia 2011: tra novità e tradizione

Presentato il calendario della manifestazione estiva Marenia 2011. Attesi: "Amici in Tour", Paolo Vallesi, I Nomadi. Il WWF farà visitare le oasi del litorale. Verrà eletta Miss Litorale e non mancheranno i mercatini, le feste, i balli, la cultura e lo sport

E’ ricco di eventi e sorprese il calendario di Marenia 2011, la tradizionale manifestazione estiva che anima il lungomare pisano. C’è un’importante novità quest anno che ha aiutato a rendere l’elaborazione del cartellone più interessante: il coinvolgimento del Teatro Verdi di Pisa “per dare continuità - ha detto il presidente, neodimissionario, Sergio Cortopassi - all’attività culturale del teatro per tutti i 12 mesi dell’anno”. Non sarà una collaborazione sporadica quella del Teatro, ma continuativa. E’ stato infatti siglato un Protocollo d’Intesa triennale tra il Comune di Pisa, la Camera di Commercio di Pisa, Confcommercio, Confesercenti, la Proloco del Litorale Pisano e la Fondazione Teatro di Pisa con lo scopo di dare più incisività alla manifestazione ed attrarre turisti sul lungomare pisano.

Marenia 2011 sarà piena di novità, ma non dimenticherà gli appuntamenti tradizionali come l’elezione di Miss Litorale a Tirrenia l’11 agosto e i premi “Le Baleari-Guerriero Pisano” il 6 agosto, il IX Premio Letterario “Il Delfino” l’11 settembre “realizzando così - secondo l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Silvia Panichi - un buon equilibrio tra gli avvenimenti di spicco e i piccoli appuntamenti culturali”.

Darà il via alla kermesse il concerto degli Slow Feet dedicato a De Andrè domenica 26 al Calambrone. Attesissimo lo show “Amici in Tour” mercoledì 13 luglio a Tirrenia. La band pisana dei Gatti Mezzi si esibirà a Marina il 21 luglio con il suo raffinato sound, mentre Paolo Vallesi animerà con la sua musica la Festa della Solidarietà della Pubblica Assistenza. Il concerto del cantante fiorentino, con finalità benefiche, si terrà al Calambrone il 23 luglio. Marina di Pisa, invece, ospiterà i Nomadi il 24 agosto.

Il 2 luglio si ballerà latino americano a Tirrenia “Rueda de Casino” mentre a Marina il 3 luglio si esibirà il gruppo di ballo Noztoi con “Deserto Bianco” e il 16 luglio sarà la volta della Scuola Danza con Me.

Gli appuntamenti con le letture, la musica e la poesia, corredate da cene e degustazioni, proposta dalla Felici Editore in collaborazione con Libreria Fogola, Slow Food di Pisa, WWF di Pisa, Centro Nord Sud della Provincia di Pisa, FIBA e SIB sono per il: 5, 9, 12, 20 e 27 luglio a Marina e 3, 8, 10, 17 e 25 agosto a Tirrenia.

Su iniziativa della Confcommercio, a Tirrenia il 9 luglio la Festa del Benessere e il 12 agosto la Notte Blu.

Proposte dalla Pro Loco le visite alle oasi protette del WWF: “Oasi di Cornacchina” e “Dune di Tirrenia” nonché una iniziativa di educazione stradale promossa con l’ACI “Imparare Giocando” (a Marina il 24 settembre).

L’associazione Habanera penserà agli intrattenimenti per i più piccoli.

Varie le iniziative sportive: il 2° Trofeo di Tennis a Squadre, il Beach Tennis, il 2° trofeo di Burraco, il Torneo di Bridge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piena dell'Arno e maltempo: la diretta della giornata

  • Arno a Pisa, il sindaco: "Piena contenuta dalle spallette"

  • Piena dell'Arno a Pisa: negozi chiusi dalle 18.30, lunedì scuole chiuse

  • Piena dell'Arno: attivata la procedura di sicurezza, lungarni chiusi

  • Piena dell'Arno, fase di picco attesa per la tarda serata: "Ci siamo mossi in anticipo, siamo pronti"

  • Piena dell'Arno: ponti chiusi anche ai pedoni, picco atteso dalle 22

Torna su
PisaToday è in caricamento