rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Terricciola / Via Roma

Terricciola, fiumi di vino per le vie del borgo: torna Calici di Stelle

Sabato 9 agosto il vino, ma anche tanti prodotti tipici del territorio, saranno gli assoluti protagonisti della serata che vedrà le strade del paese vestite a festa. L'appuntamento è giunto quest'anno alla diciassettesima edizione

Un connubio quasi magico, vino e stelle, che coinvolge numerose città e che unisce la bellezza delle notti stellate dell’agosto, con il buon vino ed il buon cibo e Degustando sotto le stelle, il leit motiv di Calici di Stelle a Terricciola, riassume al meglio l’idea.

Un sabato dunque, il 9 agosto, che vedrà il centro del comune etrusco ricco di iniziative dedicate all’enogastronomia e non solo. Il Comune di Terricciola, infatti, coadiuvato dalle associazioni del territorio sempre attive nella valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico di questo centro della Valdera, ha sempre di più consapevolezza di quanto la tipicità sia un volano di sviluppo.

"Siamo sempre più consapevoli - spiega il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini - che Terricciola ed il territorio della valle dell’Era siano ricchi di prodotti culturali, artigianali ed enogastronomici che devono essere scoperti e riscoperti ogni anno. In questa direzione vanno la nostre feste estive, dalla Notte Bianca alla Festa dell’Uva, passando appunto da Calici di Stelle".

La manifestazione coinvolgerà tutte le terrazze panoramiche della cittadina che saranno vestite a festa per accompagnare nel miglior modo possibile il gusto e la buona musica.

A partire dalle 20.00, il centro storico si animerà con i vini della provincia di Pisa ed i prodotti tipici di queste terre.
Le varie postazioni ricorderanno le costellazioni. Ad Andromeda ci saranno gli spumanti ed i vini 'cru'; al Dragone i vin santi ed i passiti. Selezione di grappe e rum, invece a Cassiopea, mentre Orione ospiterà la degustazione di una selezione di vini della Provincia di Pisa. Nelle vie del Borgo saranno presenti anche stand con prodotti biologici e biodinamici di filiera corta come formaggi, salumi, pani e dolci. Nel percorso dedicato al vino, spazio anche ad una verticale di tre aziende che proporranno 5 annate selezionate negli ultimi venti anni.

Non mancherà ovviamente lo spazio per la buona musica.
A tavola sotto le stelle sarà, invece, lo spazio dedicato alla gastronomia con protagonista il cinghiale preparato dalla squadra dei cinghialai di Terricciola.

"Torno volentieri a sottolineare - conclude il vicesindaco - come questo evento veda coinvolte associazione dei cinghialai, i commercianti di Terricciola (che resteranno aperti per tutta la manifestazione) e il Comune di Terricciola che nel solco della tradizione rinnova l'evento estivo giunto al 17esimo anno".

Gradita la prenotazione alla cena. Chiamare 335.45.69.69; 0587/63.63.89; 0587/65.65.20

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terricciola, fiumi di vino per le vie del borgo: torna Calici di Stelle

PisaToday è in caricamento