I campionati di serie D di calcio da tavolo

Sabato 1 e domenica 2 aprile presso la tensostruttura dell'Acli San Piero a Grado, a pochi metri dalla storica basilica, 11 squadre provenienti dal centro Italia si contenderanno l'accesso ai due posti utili per la promozione in serie C di calcio da tavolo, l'evoluzione agonistica del vecchio e caro subbuteo, il gioco che ha allietato generazioni di bambini negli anni 70-80 e che negli ultimi anni è tornato prepotentemente alla ribalta sia nella versione Calcio Tavolo che il quella del subbuteo tradizionale.

L'organizzazione della manifestazione è stata assegnato alla ASD Atletico Pisa in Campo, il club pisano nato nel luglio 2016 che in questi mesi si è già dimostrato capace di organizzare eventi di un certo rilievo. Il Campionato di Serie D con il patrocinio e l'aiuto logistico della Confcommercio, che si è dimostrata un partner fondamentale per il responsabile organizzativo del club Luca Salvadori, vedrà alla cerimonia di premiazione, prevista per domenica 2 verso le ore 16,30, la presenza l'assessore allo sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo, nonché Presidente C.O.N.I. Toscana. Dalle 9 di Sabato 1 Aprile le 11 squadre, dovevano essere 12 ma proprio pochi giorni fa Sessana ha rinunciato, si daranno battaglia in un girone all'italiana; la prima classificata sarà promossa direttamente in serie C mentre la seconda e la terza faranno uno spareggio play off con la vincente che sarà anch'essa promossa.

Le 11 squadre partecipanti sono: Foligno , Labronico Livorno , Eagles supporter Roma, Livorno TS , RosaNera Roma, L'Aquila, SPQR MMIX Fiumicino, Deportivo Maremma Grosseto, Fiorenza, Sambenedettese e naturalmente l'Atletico Pisa in Campo. Favorite per la vittoria finale SPQR e Livorno TS, mentre siti specializzati danno in lotta per accedere ai play off Fiorenza, L'Aquila, Sambenedettese e Labronico. Per la squadra di casa, l'Atletico Pisa in Campo, non ci sono particolari obbiettivi da raggiungere alla sua prima partecipazione ma la volontà di fare bene e di misurare la crescita in questi pochi mesi dalla nascita. Il capitano Toni Alessandro ha convocato Salvadori, Cianchella, Farnesi, Barontini, La Pietra e lo stesso Toni; il gruppo presenta un solo giocatore di esperienza, Toni; un Salvadori in netta crescita e molto affidabile in questa categoria, mentre gli altri, a parte Cianchella tornato alle gare dopo 20 anni, sono all'esordio in competizioni di questo tipo. Come si svolgono le competizioni a squadre? Si gioca con squadre composte da 4 giocatori schierati su 4 campi e 2 in panchina pronti con la possibilità di una sostituzione alla fine del primo tempo; il risultato finale viene calcolato dal risultato dei singoli campi. Se per esempio una squadra vince su due campi, e pareggiasu uno e sull'altro perde, avrà vinto la sua partita 2 a 0 e prenderà tre punti in classifica. L'Atletico Pisa in campo come Associazione Sportiva Dilettantistica presieduta da Farnesi Massimiliano nasce nel Luglio 2016 per dare la possibilità agli oltre 30 appassionati di subbuteo e calcio da tavolo che da oltre due anni si ritrovano al circolo Arci di Campo il martedì e giovedì dalle 21 alle 24, di poter partecipare alle competizioni agonistiche.

Le finalità sono soprattutto ludiche e di divertimento e la maggior parte dei frequentatori della sala non fa attività agonistica ma si diverte partecipando ai bellissimi campionati interni organizzati da Walter Mariotti. Campo quindi rappresenta sia il luogo di ritrovo del club sia la volontà per alcuni giocatori di iniziarsi a misurare nelle competizioni ufficiali. Il nome Atletico è stato preso per rappresentare l'orgoglio di essere pisani, il senso di appartenenza e l'attaccamento verso Pisa ed il Pisa. Invitiamo tutti a venirci a trovare sia l'1 e 2 aprile per la serie D di Calcio Tavolo che a campo per provare a giocare ad un gioco che continua ad essere divertente ed appassionante a tutte le età.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Hobby, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra 'Gipi. Storie d'artista' a Palazzo Blu

    • fino a domani
    • dal 15 giugno al 13 ottobre 2019
    • Palazzo Blu
  • Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto

    • oggi e domani
    • dal 12 al 13 ottobre 2019
    • Casa del Popolo ARCI
  • Giornata nazionale delle famiglie al museo: le iniziative nei musei dell’Università di Pisa

    • solo domani
    • Gratis
    • 13 ottobre 2019
  • Sagra della polenta a Guardistallo

    • oggi e domani
    • dal 12 al 13 ottobre 2019
    • Guardistallo, Piazzale delle Feste
Torna su
PisaToday è in caricamento