rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Capodanno a Pisa, si scaldano i motori: tutti i provvedimenti al traffico

Una grande serata che vedrà come protagonista in Piazza Carrara il concerto di Alex Britti, ma saranno molti altri gli artisti che si esibiranno nelle varie zone della città. Capodanno più riparato al Teatro Verdi

Fervono i preparativi per il Capodanno in piazza edizione 2012, una parata di eventi e iniziative che, nella notte più lunga dell’anno, punteggeranno le principali piazze del centro cittadino. L’epicentro sarà sul palco allestito in Piazza Carrara su cui, alle 18.30, salirà Alex Britti, il cantautore romano reduce dai successi di “Immaturi” la colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese, preceduto (ore 18) dall’esibizione dei “Betta Blues Society” che presenteranno il loro repertorio incentrato sul blues degli anni ’30 con l’aggiunta di alcuni tributi ai grandi artisti contemporanei.

In prima serata, invece, la musica si sposterà in Piazza Garibaldi, dove (a partire dalle 22) si esibiranno i maremmani “Matti delle Giuncaie”, e in Piazza Gambacorti (ore 22) con l’esibizione di alcune band dal vivo e la disco music del dee-jay Mazzoni. Alle 23.30 riflettori di nuovo accesi in Piazza Carrara per l’esibizione di Manu Phl, il funky nerd rapper pisano (come ama autodefinirsi) che presenterà alcuni brani di Aria Precaria, il suo ultimo album. Quindi il passaggio del testimone al reggae e ai ritmi caraibici dei Working Vibes. Il tutto in attesa dello spettacolo pirotecnico: a mezzanotte, infatti, tutti con il naso all’insù e lo sguardo proiettato verso Ponte di Mezzo da dove saranno sparati in aria i fuochi d’artificio che segneranno l’inizio del nuovo anno. E ci sarà anche il sindaco Marco Filippeschi in Piazza Garibaldi, alla mezzanotte esatta di sabato 31 dicembre, a salutare il nuovo anno con un brindisi beneaugurale.

Tutto questo all’aperto e gratuitamente, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Teatro di Pisa, la Camera di Commercio, Confesercenti e Confcommercio. Ma ovviamente non mancheranno certo le opportunità di svago anche per coloro che, invece, preferissero un Capodanno più caldo e riparato. A cominciare dalla serata organizzata dal Teatro Verdi: cena a buffet (a partire dalle 20) e, alle 22.15, lo spettacolo della Banda Osiris, la versatile band piemontese capace di fondere musica, teatro e comicità che accompagnerà gli spettatori fino al brindisi di mezzanotte (per informazioni 050.954111). Serate decisamente più movimentate, invece, all’Ex Wide (in Vicolo Franceschi) con il dj-set  anni ’80 di Lady Maina e al Borderline (Via Vernaccini) con il rock selezionato da Dome La Muerte e Gigo. Disco-music anche al Bazeel (Piazza Garibaldi) e all’Overflow (Via San Martino).

I PROVVEDIMENTI AL TRAFFICO

Per rendere possibile la festa in piazza saranno, ovviamente, necessari alcune restrizioni alla circolazione dei veicoli. Piazza Carrara sarà chiusa al traffico dalle otto del mattino del 31 dicembre ma nella porzione della piazza compresa fra le Vie La Pergola e Collegio Ricci, dove sarà allestito il palco, già dalle otto del mattino di domani (30 dicembre) sarà vietato parcheggiare. Su Ponte di Mezzo, invece, la circolazione dei mezzi a motore sarà interdetta a partire dalle 17 del 31 dicembre (e dalle 23.30, ossia poco prima dello spettacolo pirotecnico, l’attraversamento sarà vietato anche ai pedoni), mentre i lungarni di tramontana e mezzogiorno compresi fra il Ponte Solferino e il Ponte della Fortezza saranno off limits per i veicoli a motore dalle 21 del 31 dicembre fino alle 6 del primo gennaio (divieto di sosta già dalle 14).  Conseguentemente la circolazione sul Ponte della Fortezza sarà a senso unico e gli automobilisti provenienti da Lungarno Fibonacci potranno proseguire in Lungarno Buozzi.
Infine anche il parco della Cittadella sarà interdetto ai visitatori dalle 9 del mattino del 31 dicembre fino alla conclusione dello spettacolo pirotecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Pisa, si scaldano i motori: tutti i provvedimenti al traffico

PisaToday è in caricamento