rotate-mobile
Eventi

Capodanno Pisano: il programma dei festeggiamenti

Torre Guelfa aperta, corteo storico, lancio dei paracadutisti, fuochi d’artificio piromusicali, regata straordinaria delle Antiche Repubbliche Marinare, Mura aperte: questi gli ingredienti principali dell'evento

Anche quest'anno, secondo il calendario medievale in 'Stile Pisano', in vigore fino al 1749, a mezzogiorno del 25 marzo, giorno dell’Annunciazione della Vergine Maria, Pisa entrerà nel 2018, con nove mesi di anticipo rispetto al calendario gregoriano. La città della Torre quindi si prepara ai festeggiamenti con un cartellone ricco di appuntamenti ed eventi per celebrare la tradizione.

IL PROGRAMMA COMPLETO
 
23 marzo - 15 aprile, ogni sabato e domenica, l'apertura al pubblico  con visite guidate del Fortilizio e della Torre Guelfa
25 marzo - 5 aprile le mostre 'Alla scoperta di Pisa' attraverso la collezione dell’artista Da Caprile e la musealizzazione dei 'Costumi del Gioco del Ponte'.

Venerdì 24 marzo
Ore 18 - Presentazione del libro 'Le tre età di Pisa' al Fortilizio della Cittadella
Ore 20 - Nell'area recuperata della Cittadella, presso gli Arsenali Repubblicani, si svolgerà una cena di inaugurazione del Capodanno Pisano, accompagnata da canti, racconti, poesie in vernacolo. L'evento è aperto alla cittadinanza.

Sabato 25 marzo
Ore 9 - Partenza del corteo storico dalle principali piazze, per confluire in piazza dei Cavalieri;
Ore 11.30 - Partenza dei cortei per il Duomo; 
Ore  12 - Cattedrale la celebrazione del Capodanno Pisano;
Ore 13.30 - Lancio dei paracadutisti della Folgore , sul Ponte di Mezzo, con le bandiere di Pisa e del Capodanno Pisano;
Ore 17 -  Al Fortilizio della Cittadella la presentazione del romanzo “Matilda” di Rita Coruzzi; 
Ore  17.30 - In piazza Duomo la presentazione in anteprima mondiale dell’auto e del team tutto italiano che parteciperà alla prossima edizione delle 24ore di LeMans. 
Ore 19 - Sul palco di piazza Garibaldi la presentazione degli equipaggi della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Ore 21 - Rievocazioni e giochi storici con feste, balli e canti medievali in vari luoghi: Logge Di Banchi, piazza La Pera, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza della Berlina, Vallo Sangallo, Piazza Dante ed altre piazze del centro. Con le musiche itineranti della Opus Band. 
Ore 22.30 - Sui lungarni i fuochi d'artificio piromusicali
Ore 23 - In piazza Garibaldi il primo concerto del Capodanno Pisano

Domenica 26 marzo 
Ore 11.30 - Le investiture del Gioco del Ponte in piazza dei Cavalieri;
ore 16 - Rievocazioni e giochi storici in Logge Di Banchi, piazza La Pera, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza della Berlina, Vallo Sangallo, Piazza Dante ed altre piazze del centro. 
Ore 16 - Rievocazioni e giochi storici con feste, balli e canti medievali in vari luoghi: Logge Di Banchi, piazza La Pera, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza della Berlina, Vallo Sangallo, Piazza Dante ed altre piazze del centro. Con le musiche itineranti della Opus Band.
Ore 16 - Antiche Repubbliche Marinare: su Ponte di Mezzo la premiazione di vogatori e figuranti a 60 anni dall’inizio della manifestazione.
Ore 17.30 - Sull’Arno, continua la festa con la regata straordinaria delle Antiche Repubbliche Marinare, la competizione tra le città di Pisa, Amalfi, Venezia e Genova.
Ore 18.30 - Alla fine della gara, le premiazioni in piazza Garibaldi
Ore 22.30 - In piazza dei Cavalieri il secondo concerto del Capodanno Pisano.

Sabato 25 e domenica 26 marzo il camminamento in quota delle Mura Medievali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno Pisano: il programma dei festeggiamenti

PisaToday è in caricamento