rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro Storico

Capodanno Pisano: gran finale con la regata dei quartieri storici

Dopo la ricca giornata di sabato, domenica i festeggiamenti del Capodanno termineranno con la regata: torna la battaglia tra i quartieri storici di San Martino, Sant'Antonio, San Francesco e Santa Maria

Dopo la ricca giornata di sabato, gli appuntamenti del Capodanno Pisano non sono certo finiti qui. Dopo la cerimonia dell’Orologio Solare al Duomo, nel pomeriggio di domenica il gran finale con una delle innovazioni dell’edizione di quest’anno: la regata straordinaria dei quartieri storici di Pisa.

Si rinnova la sfida infinita tra San Martino (rossa), Sant’Antonio (verde), San Francesco (gialla) e Santa Maria (celeste) con le imbarcazioni, a sedile fisso, otto vogatori ed un timoniere, che si ispirano alle tipiche fregate del mediceo Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Tradizione e tecnologia: fino al 1984 le barche erano in legno e pesavano circa 700 chilogrammi l’una, mentre ora sono in vetroresina, più leggere e più veloci.

Quello di domenica rappresenta un appuntamento di inizio stagione per i canottieri pisani che, passando per la tradizionale sfida di Sant’Ubaldo, inizia il percorso che terminerà con il Palio di San Ranieri.

Sarà una regata sprint di 500 metri con partenza alle 18 dal Ponte di Mezzo e arrivo allo Scalo dei Renaioli. A differenza del 17 giugno non ci sarà il barchino su cui arrampicarsi per prendere per primi il Palio, come invece accade a San Ranieri, e quindi negli equipaggi non sono previsti i montatori.

Le operazioni per montare le tribunette sono iniziate giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno Pisano: gran finale con la regata dei quartieri storici

PisaToday è in caricamento