rotate-mobile
Eventi

Carnevale: gli appuntamenti in maschera nel pisano

Tra corsi mascherati, stelle filanti, coriandoli e tanta allegria anche quest'anno saranno tanti gli imperdibili appuntamenti che coloreranno le strade e le piazze!

Ecco gli eventi di Carnevale che coinvolgeranno adulti e bambini!

Carnevale di Bientina

Anche quest'anno Bientina verrà animata dal Carnevale, manifestazione molto sentita nel pisano.

I giorni in cui grandi e piccini potranno mascherarsi e lanciare coriandoli sono il 2, 9, 16, 23 e 25 febbraio. Ogni giornata parteciperanno alla manifestazione gruppi folkloristici e bande musicali. Non mancheranno i clown e tanto divertimento.

Il Carnevale di Bientina è nato nel 1939.  I primi carri ebbero a quei tempi un grande successo e il loro ricordo è ancora presente tra le persone che vissero quei momenti di festa e spensieratezza. L´idea di un corso mascherato scaturì dalla spinta di due originali ed irripetibili edizioni della Festa dell´Uva, con carri allegorici che sfilarono per le vie di Bientina negli anni 1937/38. Con il successo di questi, venne organizzato il Carnevale del 1939 e successivamente quello del 1940. 

Raccontano i nonni, e lo testimoniano le foto dell’epoca, che prima della guerra i carri allegorici che sfilavano nel paese erano grandi come quelli di Viareggio o forse addirittura di più. Poi con la guerra alle porte e con gli scoppi delle bombe si spensero irrimediabilmente le ultime risa di quei Carnevali. 

La tradizione fu ripresa nel 1988 senza non poche difficoltà, ma con molto entusiasmo e impegno da parte di tutte le associazioni e i cittadini di Bientina.

Carnevale dei Condotti ad Asciano

Con il suggestivo sfondo dell’Acquedotto Mediceo, torna la festa organizzata dai volontari della Sezione di Asciano.

Un trenino porterà i ragazzi in maschera lungo i Condotti e saranno organizzati attività e giochi per un pomeriggio in allegria.

In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a domenica 23 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale: gli appuntamenti in maschera nel pisano

PisaToday è in caricamento