rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Concerti Centro Storico / Via Palestro, 40

Maurizio Baglini in concerto per il Progetto PolioPlus

Il 5 maggio al Teatro Verdi di Pisa si esibirà il musicista pisano Maurizio Baglini. L'artista interpreterà Robert Shumann per il progetto PolioPlus, del Rotary club e della Fondazione Stella Maris

Maurizio Baglini interpreterà Shumann e la sua musica romantica, sabato 5 maggio al Teatro Verdi. Il concerto di musica classica dell'artista pisano sosterrà il Progetto PolioPlus, patrocinato dal Comune di Pisa e organizzato dal Rotary Club e dalla Fondazione Stella Maris. Il progetto è molto ambizioso e costituisce la componente di volontariato dell'iniziativa per l'eradicazione della poliomolite. Da più di 25 anni il Rotary guida il progetto per sconfiggere la terribile malattia.

Oggi il PolioPlus è riconosciuto come un modello di riferimento nell’ambito della cooperazione per il perseguimento di obiettivi umanitari. Il programma consente al Rotary di finanziare i costi operativi del progetto: trasporti, distribuzione del vaccino, campagne di sensibilizzazione, formazione del personale sanitario e sostegno alle attività di sorveglianza.

Maurizio Baglini metterà così a disposizione la sua arte per aiutare a finanziare l'iniziativa umanitaria. Al termine della sua esibizione accoglierà sul palcoscenico due giovani talenti musicali pisani, a  cui sono state assegnate le borse di studio messe a disposizione dal Rotary Club.

“Con il concerto del Rotary - ha affermato il sindaco Marco Filippeschi - Baglini conclude un ciclo di eventi di grande spessore che hanno offerto alla città nuove opportunità di arricchimento culturale". A fare eco alle parole del primo cittadino, arrivano quelle di Roberto Cutajar, direttore della Fondazione Stella Maris: “L'iniziativa ci conforta non solo perché potrà arricchire il progetto con una nuova attività di ricerca, attraverso l'acquisizione di un borsista, ma anche perché ci fa sentire supportati dal calore dei sentimenti, in un impegno solidale con i valori di missione della nostra Fondazione, che ogni anno ricovera oltre 2300 bambini".

“Suonare nella città in cui sono nato rappresenta sempre, per me, una grande emozione - conclude Maurizio Baglini - inoltre mi dà una motivazione ancora più forte nel suonare il pianoforte. Il Teatro Verdi, il calore del pubblico e la causa benefica della serata formano un contesto davvero irripetibile per un pisano legato alla sua città. Il fatto che l’evento supporti una realtà benemerita come la PolioPlus conferisce una dimensione nobile e spirituale all’intera serata. Duecento anni prima di noi, lo stesso Robert Schumann aveva già dato vita a salotti culturali votati anche al servizio della società attraverso le raccolte fondi, ma anche con una diffusione culturale capillare e una forte innovazione delle forme musicali e letterarie".

Costi dei biglietti:

Platea    28 euro

Palchi    20 euro

Galleria 15 euro

Per informazioni e prevendite biglietit: Botteghino del Teatro Verdi. Via Palestro, 40 - Tel. 050 941111

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Baglini in concerto per il Progetto PolioPlus

PisaToday è in caricamento