rotate-mobile
Eventi

Club service e associazioni cittadine riunite per discutere dei diritti delle donne

Lunedì 6 marzo in Sala delle Baleari si svolgerà l'incontro 'Diritti delle donne tra negazione e declinazione. Le sfide in Italia e nel mondo'

In vista della Giornata Internazionale della Donna e nell’ambito delle iniziative inserite nel calendario del 'Marzo delle Donne', promosso dal Comune di Pisa e dall’assessorato alle pari opportunità, lunedì 6 marzo dalle 15.30 nella Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti si rifletterà sul tema 'Diritti delle donne tra negazione e declinazione. Le sfide in Italia e nel mondo'.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Pisa, è promosso e organizzato dai club service e associazioni cittadine: AMMI (Associazione Mogli dei Medici), Fidapa, Inner Wheel di Pisa, Rotary club di Pisa, Rotary Pisa Pacinotti, Rotary Club Pisa Galilei, Rotary Fibonacci, Lions Pisa Host, Lions Pisa Certosa, Soroptimist International Club Pisa, in collaborazione con la Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno.

L’evento, che è stato coordinato da Francesca Biondi Dal Monte, docente di Diritto Costituzionale della Scuola Superiore Sant’Anna e socia del Soroptimist Pisa, intende offrire una chiave di lettura dei diversi approcci delle legislature nei confronti delle donne e proporre un momento di riflessione sulla necessità di agire costantemente per l’affermazione dei diritti.

Il pomeriggio sarà aperto alle 15.30 dai saluti istituzionali del vicesindaco e assessore con delega alle pari opportunità del Comune di Pisa Raffaella Bonsangue e dalla consigliera di Parità della Regione Toscana Ilaria Fiori. Seguirà una prima sessione introdotta da David Cerri (Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno) e dedicata a 'Diritti delle donne: settori di intervento, politiche e sfide aperte', nel corso della quale si susseguiranno gli interventi di Maria Luisa D’Alessandro (prefetto di Pisa), Elettra Stradella (Università di Pisa), Mojgan Azadegan (AOUP), Francesca Biondi Dal Monte (Scuola Superiore Sant’Anna), Sevgi Dogan (Scuola Normale Superiore).

Nella seconda parte dell’incontro, a partire dalle 17.45, Ezio Menzione e Şerife Ceren Uysal porteranno le loro testimonianze sui diritti delle donne in Turchia, mentre Farian Sabahi e Shirin Zakeri sull’Iran. Sarà inoltre trasmesso il videomessaggio di  Nasrin Sotoudeh, avvocatessa dei diritti delle donne da alcuni giorni agli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Club service e associazioni cittadine riunite per discutere dei diritti delle donne

PisaToday è in caricamento