rotate-mobile
Eventi Tirrenia / Via Pisorno

Anniversario Litorale: gli Studi Pisorno e il cinema in un convegno

Sabato, 21 aprile, a Tirrenia è in programma il convegno "Tirrenia città del cinema": verrà reso omaggio a Giovacchino Forzano, direttore degli studios fin dalla loro fondazione e per tutto il periodo di maggiore attività

“Tirrenia città del cinema”. Questo il titolo e il tema del convegno in programma, nell’ambito delle iniziative 2012 per gli anniversari del Litorale Pisano, sabato 21 aprile, dalle 10 alle 12.30, nei locali del Cosmopolitan Golf & Country Club: proprio nell’area, cioè, che ospitava gli Studi Pisorno, una dei più attivi centri produttivi del grande schermo, negli anni Trenta del secolo scorso, e teatro delle riprese di centinaia di film.

I lavori di sabato prenderanno le mosse da un dato oggettivo: quello per cui Tirrenia può in realtà vantare la qualifica di prima città del cinema, essendo appunto gli Studi Pisorno nati nel 1933, precorrendo dunque l’avvento di Cinecittà, risalente al 1937. “Ma con le attività legate alle celebrazioni dei 140 anni di Marina e degli 80 di Calambrone e della stessa Tirrenia - spiega per la Provincia di Pisa l’assessore al turismo Salvatore Sanzo - non vogliamo solo guardare al passato: il recupero del ‘vissuto’ del nostro litorale è funzionale a costruire un’offerta turistica attuale. Nella fattispecie un prodotto che abbiamo chiamato ‘Storia, cinema, architettura’ e che punta a intercettare flussi non legati soltanto al balneare e ai mesi estivi”.

Inoltre il convegno vuol rendere omaggio alla figura di Giovacchino Forzano, direttore degli ‘studios’ fin dalla loro fondazione e per tutto il periodo di maggiore attività, cioè fino all’inizio della seconda guerra mondiale. Un professionista che non solo diresse pellicole celebrative del regime fascista (alcune scritte addirittura a quattro mani con Mussolini), ma che fu anche grande regista autore di teatro in tutto il mondo, librettista di Puccini e allestitore delle sue opere, ideatore e animatore del Carro di Tespi. Insomma, un personaggio dimenticato e che invece ha avuto un ruolo fondamentale nella storia di Tirrenia; e per ricordarlo, nell’occasione, saranno presenti i suoi nipoti: Rita Forzano; Blasco, Flavio e Luca Giurato. Al termine del convegno, infine, sarà presentato un nuovo originale cocktail a lui dedicato, realizzato dal barman Massimo Calzolai e ‘battezzato’ proprio con il nome di “Forzano”.

Al Cosmopolitan, nel corso del dibattito, moderato dal giornalista Giuseppe Meucci, interverranno, tra gli altri: il presidente della Provincia Andrea Pieroni; il sindaco Marco Filippeschi e l’assessore alla cultura Silvia Panichi (che parlerà delle prospettive del grande schermo a Pisa, con la nascita di una film-commission cittadina); Lorenzo Cuccu, professore ordinario di storia del cinema; Stefano De Rosa, scrittore e critico d’arte; Simonetta Della Croce (Cineclub Arsenale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario Litorale: gli Studi Pisorno e il cinema in un convegno

PisaToday è in caricamento