sabato, 29 novembre 13℃

←Tutti gli eventi

18a Biennale del cinema e della multimedialità dei ragazzi

Redazione 15 novembre 2011

Presso Complesso scolastico Marchesi Dal 16/11/2011 Al 19/11/2011

Ha come sottotitolo “Guardare il passato, filmare il presente, proiettare il futuro”, la 18a Biennale del cinema e della multimedialità dei ragazzi, in programma da mercoledì 16 a sabato 19 novembre, nei locali del complesso scolastico Marchesi. L’edizione 2011 è stata presentata, per la Provincia di Pisa (ente che da sempre sostiene e finanzia la manifestazione), dall’assessore alla cultura Silvia Pagnin; e per l’organizzazione dal presidente dell’Associazione cinema ragazzi, Luigi Puccini.

“Giunge ormai ai suoi 40 anni - dicono - quest’iniziativa unica in Italia, che riunisce lavori provenienti da tutto il Paese, non solo dal territorio pisano. Protagonisti, come sempre, i giovani e i giovanissimi che propongono i loro lavori ai coetanei e agli adulti in un momento di confronto di grande valore per la formazione di cittadini consapevoli e non semplici consumatori. La biennale si pone come momento di raccolta delle esperienze che vengono dalle nuove generazioni e dal mondo della scuola nel campo degli audiovisivi e del multimediale: come luogo di incontro per discutere le varie posizioni pedagogiche e didattiche; e collegare le realtà locali che si muovono sul piano dell'incontro dei linguaggi”.

Quanto ai contenuti, la rassegna porterà in passerella oltre 250 video prodotti da scuole di tutta Italia e di ogni ordine didattico (materne, elementari, medie, superiori), ma anche da autori di ambiente universitario ed extrascolastico. Da sottolineare inoltre che più di 100 bozzetti sono stati presentati per scegliere l’immagine ufficiale della manifestazione.

Infine, relativamente alle forze in campo, la 18a edizione – che si avvale del patrocinio non solo della Provincia, ma anche di Presidenza della Repubblica e del Consiglio dei ministri, Ministero dell’istruzione, Usp (ex Provveditorato agli studi), Regione Toscana e Coordinamento italiano audiovisivi a scuola – si appresta ad andare in scena con la collaborazione dei Comuni di Pisa, Pontedera, San Giuliano, Santa Luce e Vecchiano.

IL PROGRAMMA

mercoledì 16 novembre (ore 16-19) apertura del festival

giovedì 17 novembre presentazione dei lavori delle scuole materne, elementari e medie (ore 9-12.30), delle superiori (ore 16.30-19), dell’Università e dell’extra-scuola (ore 21-23)

venerdì 18 novembre ancora spazio ai video di materne, elementari e medie (ore 9-12.30) e degli istituti superiori (ore 16.30-19)

sabato 19 novembre dalle 9 alle 12.30 cerimonia di premiazione e di chiusura

Il calendario integrale della Biennale è consultabile sul sito www.cineragazzi.it; per informazioni, contattare i numeri 339-7854557 (Luca) o 347-1213000 (Luigi).

Commenti

    Tutte le location di Pisa

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Pisa