rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura San Rossore

Presentato a Pisa il Cartellone Interculturale 2011

Il clou dell'evento è in programma mercoledì 18 maggio in occasione della Giornata Provinciale dell'Intercultura. All'interno del "Maggio dei libri" saranno presentati volumi dedicati all'accoglienza degli stranieri, la cui presenza è in crescita nel pisano

 Si è aperta con un incontro nella sala del consiglio provinciale, alla presenza dell’assessore regionale al welfare Salvatore Allocca, l’edizione 2011 del “Cartellone Interculturale”, annuale programma di iniziative sui temi dei migranti e dell’accoglienza, promosso dal Centro Nord-Sud. Quest’anno il momento principale del cartellone, rappresentato dalla Giornata Provinciale dell’Intercultura, è fissato per mercoledì 18 maggio, presso la Sala Gronchi dell’Ente Parco San Rossore. L’altra novità è costituita dall’integrazione con un altro cartellone importante, quello del “Maggio dei Libri”, all’interno del quale diversi appuntamenti avranno come oggetto la presentazione di volumi inerenti proprio le tematiche dei migranti e dell’accoglienza.

“Il cartellone di questa edizione - dice l’assessore provinciale all’intercultura Silvia Pagnin, che è anche presidente del Centro Nord-Sud - si colloca in una fase decisamente caratterizzata dalla presenza, anche sul nostro territorio, dei migranti provenienti dagli Stati africani del nord, con tutte le complesse iniziative di accoglienza e solidarietà che tale emergenza impone. Ma la nostra realtà da sempre si schiera in prima fila nel rapporto con il Sud del mondo, sia per le attività di cooperazione, sia per le esigenze di integrazione della società moderna”. A questo proposito, l’assessore Pagnin ricorda i dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio sociale della Provincia: “A fine 2009 i residenti nel territorio provinciale ammontavano a 414.154, con un aumento di 3.876 persone che corrisponde al +0,9%. La crescita deve essere attribuita soprattutto alla maggiore presenza di stranieri: nel 2009, in provincia di Pisa, questi erano infatti 33.652, con un aumento del 10,1% rispetto al 2008”.

Tra gli appuntamenti del Cartellone dell’Intercultura, si segnala martedì 17 maggio (ore 15-18), nella sala del consiglio della Provincia, la presentazione dei nuovi progetti di integrazione, intercultura e cooperazione allo sviluppo finanziati sul bando del Centro Nord-Sud. Per il “Maggio dei Libri”, il prossimo incontro ci sarà lunedì 16 maggio (ore 9), presso l’istituto Fascetti, con la presentazione del volume “Il cielo sopra Ibraima” di Penda Thiam e Giuseppe Cecconi. Il cartellone presenta anche una sezione dal titolo “Attività del territorio”: in questo ambito, nei giorni 21 e 22 maggio, si terrà l’iniziativa "Kebab,Night & Day", incontro tra Oriente ed Occidente (arte, musica e danza) promosso dalla Compagnia di Danza del Ventre "Yalla Ya!" e dall'associazione culturale Arci "NutriaLab".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a Pisa il Cartellone Interculturale 2011

PisaToday è in caricamento