rotate-mobile
Cultura Calci / Via Roma, 79

1100 persone alla Notte dei dinosauri: è record

Una serata magica al Museo di Storia Naturale di Calci dove i visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino la storia dei giganti del passato grazie a visite guidate e giochi per i più piccoli

Serata eccezionale, dal risultato senza precedenti, quella di sabato 14 maggio al Museo di Storia naturale dell’Università di Pisa. Oltre 1100 persone fra adulti e bambini si sono date appuntamento alla Certosa di Calci, partecipando alle molte attività in programma per la "Notte dei dinosauri". Protagonisti della serata sono stati i dinosauri, i cui segreti e curiosità sono stati oggetto di esperienze pratiche come giochi per i più piccoli e visite guidate con particolare attenzione all’esposizione sugli scavi che il Museo sta realizzando in Patagonia e a quella sui dinosauri dei Monti Pisani. Qui è stata sperimentata anche la nuova tecnologia dei codici “data-matrix” che permette l’accesso personalizzato alle informazioni sui reperti esposti tramite cellulari e smartphone.

Oltre ai dinosauri, i visitatori hanno potuto ammirare anche tutte le altre sale, dove esperti dei vari settori erano a loro disposizione per spiegazioni e approfondimenti. Negli acquari, parte “viva” del Museo, sono stati presentati spettacolari pesci d’acqua dolce di tutto il mondo. Nel settore di Vulcanologia si è parlato dei vulcani attivi in Italia, mostrando i diversi tipi di rocce e simulando “vere” eruzioni con un vulcano in miniatura. Nell’aula di Protistologia, i protisti, particolari microrganismi unicellulari, sono stati spiegati con proiezioni, modelli tridimensionali e attraverso la loro osservazione diretta al microscopio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1100 persone alla Notte dei dinosauri: è record

PisaToday è in caricamento