rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Riccardo Zandonai

Gioco del Ponte: venerdì si celebra il Die di Sant'Antonio Abate

Alle 17 al Caffè Haring presentazione del Capodanno Pisano 2015 e della Borsa delle Manifestazioni Storiche. Alle 17.55 nella chiesa di Sant’Antonio celebrazione e investiture civili dei Comandi di Tramontana e di Mezzogiorno

Come ogni anno da più di 30 anni, il 17 gennaio si celebra Sant'Antonio Abate, una tradizione recuperata le cui origini risalgono a quando durante questa giornata si disputava la 'battagliaccia', prova generale del Gioco del Ponte, durante la quale i pisani si preparavano alla sua rievocazione nel caso in cui questa venisse richiesta da solennità o circostanze particolari.

Nell’occasione delle celebrazioni, venerdì 17 gennaio alle 17 al Caffè Haring (in piazzetta Haring davanti al murale), il sindaco Marco Filippeschi e l’assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi presenteranno il Capodanno Pisano 2015. Sarà anche presentata la 3ª edizione della Borsa Internazionale delle Manifestazioni Storiche,  prevista a Pisa per il prossimo 16 giugno: invitati da Regione, Comune di Pisa, Camera di Commercio e Confesercenti, tour operator da tutta Europa si incontrano per elaborare pacchetti turistici legati alle rievocazioni storiche.

Dopo la presentazione, nella vicina chiesa di Sant’Antonio, si tiene alle 17.55 la funzione religiosa per la celebrazione dello Die di Sant’Antonio Abate, organizzata dall’Associazione Amici del Gioco del Ponte, alla presenza delle autorità cittadine, del Gonfalone del Comune e di una rappresentanza del Gioco, negli storici costumi. Quest'anno, nell'ottica di un'alternanza tra Tramontana e Mezzogiorno, la cerimonia si terrà nella chiesa di Sant'Antonio, dove si trova la nuova statua di Sant'Antonio Abate. Si potrà assistere all’Investitura delle Cariche Civili dei Comandi di Tramontana e di Mezzogiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: venerdì si celebra il Die di Sant'Antonio Abate

PisaToday è in caricamento