rotate-mobile
Eventi Lajatico / Piazza Vittorio Emanuele

Teatro del Silenzio: gran finale per la rassegna "Eccellenze nascoste"

Con il concerto al pianoforte di Giuseppe Santucci, collaboratore di Andrea Bocelli, si è chiusa la rassegna, ideata dallo stesso tenore di Lajatico, in attesa dell'appuntamento di domani sera

“Da stasera Giuseppe Santucci non è più un'eccellenza nascosta, ma una splendida realtà”. Con queste parole Andrea Bocelli ha sancito la fine del concerto per pianoforte del suo collaboratore Giuseppe Santucci che si è esibito l'altra sera in Piazza Vittorio Emanuele a Lajatico, davanti a oltre 200 persone. Si è trattato del secondo e ultimo appuntamento di “Eccellenze nascoste – da un'idea di Andrea Bocelli”, la rassegna organizzata dall'associazione Teatro del Silenzio per far emergere artisti non ancora conosciuti al grande pubblico, associando l'arte e la cultura a Lajatico e al suo territorio. Un binomio sublimato dal video “Notte Illuminata”, in cui il tenore canta sulle immagini delle colline e dei luoghi a lui cari e che è stato proiettato prima del concerto di Santucci al Teatro Comunale.

Grandi applausi hanno salutato i titoli di coda di “Notte illuminata”, il microfilm con musiche di Händel, Wagner, Beethoven, Strauss, Liszt, Fauré e Gounod, interpretate da Andrea Bocelli, prodotto da Almud e diretto da Alberto Bartalini. Con questo progetto il grande tenore toscano e il Teatro del Silenzio, col sostegno del Comune di Lajatico, della Banca Popolare di Lajatico, dell'Unione dei Comuni e di tutti gli altri protagonisti coinvolti, hanno fatto scoprire a tutto il mondo alcuni angoli del nostro entroterra pisano, rimasti finora più nell'ombra. “La musica e questa terra si sono dati la mano, facendosi conoscere al mondo - ha detto Bocelli - in un momento in cui la poesia e l'arte sembrano l'unica strada da percorrere per dare speranza di un futuro migliore all'umanità”.

“L'attività dell'Associazione Teatro del Silenzio - ha spiegato il presidente e sindaco di Lajatico Fabio Tedeschi - punta proprio a promuovere il nome del nostro paese e del territorio in cui è inserito. Il legame fra Lajatico e l'arte, la cultura, il bel canto e tutte quelle arti che stiamo utilizzando per valorizzare questa terra stanno avendo i frutti sperati. Fino a poco tempo fa Lajatico era forse più conosciuta all'estero, grazie alla fama di Andrea Bocelli, che in provincia di Pisa. I successi dello scorso anno e dell'edizione del 2011, come dimostrato dalle numerose presenze ad “Art food” di Giovanni Maranghi e al concerto di Santucci, hanno fatto conoscere la nostra realtà anche al grande pubblico che vive nelle vicinanze. E questo significa che saremo chiamati a un compito molto difficile, ma importante come quello di rinnovarci sempre per essere un luogo di attrazione per chi cerca qualità di vita o almeno interessanti iniziative a cui partecipare”.

“Eccellenze nascoste” è un'iniziativa dell'Associazione Teatro del Silenzio, in collaborazione con Comune di Lajatico, Banca Popolare di Lajatico e Almud. Il primo appuntamento, che si è svolto il 5 luglio scorso, ha avuto come protagonista il pittore di Lastra a Signa Giovanni Maranghi che con le sue apparecchiature urbane nella mostra “Art food – cibo per la mente” ha dislocato per il centro storico di Lajatico 25 quadri appositamente creati per questa occasione e che rimarranno esposti fino al 30 settembre.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro del Silenzio: gran finale per la rassegna "Eccellenze nascoste"

PisaToday è in caricamento