rotate-mobile
Eventi Coltano

Coltano si presenta ad un'estate ricca di eventi: ecco il programma

Teatro, musica e buon cibo nell'estate del borgo pisano

L’associazione proloco di Coltano, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, dei commercianti e delle attività del borgo, è già al lavoro da diversi mesi per la programmazione di un anno ricco di eventi molto importanti. 

Si parte il 5 maggio con l''XI Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn' con uno straordinario appuntamento internazionale con la grande musica e i grandi interpreti nelle dimore storiche del Lungomonte Pisano. A seguire l'8, il 9, il 15 e 16 giugno la compagnia teatrale Animali Celesti teatro d'arte civile presenta DIONIS/IO, favola sul finimondo scritta e diretta da Alessandro Garzella: di notte quest’anno a Coltano un gruppo di donne lascerà case, figli, compagni, mariti e amici per seguire la possessione di un dio selvaggio e indemoniato: Dioniso, un dio imprendibile, gioioso e furibondo.

A luglio oramai appuntamento imperdibile con la quarta edizione del 110 Hertz Festival progettato da Carlo Scorrano, un festival di musica e spettacoli con street food, produttori locali e radio.
Ritorna anche l'appuntamento con Il Venerdì in Villa pensato e diretto da Fabio Cosci che organizzerà i venerdì estivi (21/28 giugno, 12/26 luglio e 2/9 agosto) con serate a tema di ballo, teatro e canto nella bellissima cornice della Villa Medicea.
Evento centrale dell'anno sarà la Sagra della Mietitura e del Mucco Pisano il 19-20-21 luglio dove ci sarà la possibilità di mangiare il prelibato Mucco Pisano (ma anche tanti altri piatti della realtà contadina) nell'area ristorante appositamente preparata dai volontari della proloco e rivivere l'arte della mietitura con macchinari e trattori d'epoca appositamente allestiti dietro la Villa Medicea. Le tre serate prevederanno inoltre balli, eventi, spazi giochi per bambini e molto altro ancora.
 
Sono previste inoltre iniziative sia all'interno della sagra che durante l'estate per commemorare il 150° anniversario dalla nascita di Gugliemo Marconi che il 12 ottobre 1931 attraverso i trasmettitori di Coltano invia da Roma un segnale radio con il quale accende l'illuminazione della statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
 
A chiudere questo anno ricco di eventi dall'1 all'8 settembre è in programma 'Altre visioni', controfestival di teatro nei boschi di Coltano, un campus residenziale di giovani attori, educatori, studenti universitari, utenti dei servizi socio sanitari con laboratori, incontri, stage e performance di artisti e compagnie impegnate nel teatro d’arte civile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltano si presenta ad un'estate ricca di eventi: ecco il programma

PisaToday è in caricamento