rotate-mobile
Eventi Volterra

Volterra, si conclude con il botto la festa medievale: +35% di presenze rispetto al 2012

I visitatori avevano affollato le strade volterrane già nella prima giornata di festa: domenica 25 agosto ancora più partecipanti hanno assaggiato le tigelle e assistito alle prodezze degli sbandieratori. Tutte le foto

"Il dato più significativo è che una quantità incredibile di persone a Volterra ha dato il proprio contributo, senza chiedere niente in cambio, per la riuscita della Festa". Questo il commento del sindaco di Volterra Marco Buselli al termine dell’edizione 2013 della Festa Medievale che per due fine settimana ha riportato la città etrusca indietro nel tempo.

"Da quando la manifestazione è tornata nel cuore vero e proprio del centro storico la Festa è diventata patrimonio della città - prosegue il primo cittadino - lo sforzo organizzativo complessivo è stato notevole, e i risultati sono stati davvero eccellenti, i numeri parlano da soli: un incremento del 35% di visitatori rispetto allo scorso anno e un +15% registrato nella seconda domenica di festa rispetto alla prima. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi in maglia gialla, a Volterra AD, alle Contrade, ai Vigili Urbani, ai volontari, al Consorzio Turistico, agli addetti comunali, agli operatori della Cooperativa, alle Forze dell'ordine, agli addetti al servizio navetta, alle attività e a tutti i volterrani e non, che hanno dato un contributo unico e irripetibile alla riuscita della splendida Festa medioevale. Una manifestazione che ha dimostrato che Volterra è viva. Il piano parcheggi ha funzionato e, nonostante l'enorme afflusso di visitatori, siamo riusciti a dare risposta a tutti, oltre ad aver riproposto il servizio navetta. Un altro elemento di novità è la convenzione tra Comune e Volterra AD, che ha funzionato, permettendo un livello di stabilità alla Festa, che fino ad oggi non aveva mai avuto".

Volterra A.D. 1398: un tuffo nel Medioevo (foto Pisatoday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, si conclude con il botto la festa medievale: +35% di presenze rispetto al 2012

PisaToday è in caricamento